Corea del Sud

Kkot Sŏm (Flower Island)

Flower Island, il primo lungometraggio del giovane regista Song Il-gon, ci racconta tre storie di donne.

Chugŏdo choa (Too Young To Die)

Spetta al documentarista coreano Park Jin-pyo la palma del film con le scene di sesso più esplicite di Cannes 2002...

J.S.A.- Joint Security Area

Panmunjǒm, confine fra la Corea del Sud e la Corea del Nord. Sedici spari nella notte lasciano due guardie di confine nord-coreane morte e una sud-coreana ferita. Le due nazioni presentano rapporti sull'incidente contrastanti, e per risolvere il conflitto, che potrebbe degenerare in una guerra, viene invitata ad investigare sull'incidente la Commissione Neutrale di Vigilanza...

 

Incontro con Park Chan-wook

In occasione dell'uscita in Corea dell'ultimo film di Park Chan-wook (Old Boy --ispirato all'omonimo fumetto giapponese di Minegishi Nobuaki), il giornale internet Ddanzi Ilbo ha pubblicato una lunga intervista al regista, svolta in tono informale e amichevole, nella quale il giornalista Ddanzi Chonsu e Park Chan-wook discutono non soltanto dei film di Park, ma anche di cinema e di Corea in generale. Riproduciamo qui in formato ridotto la conversazione dei due, in uno dei primi pezzi tradotti dal coreano che illustrano il carattere del regista.

Sympathy for Mr. Vengeance

Dopo lo strepitoso successo di J.S.A., Park Chan-wook finalmente riesce a realizzare un film che aveva in mente da tempo.

Lady vendetta e la conclusione di una trilogia

Dopo il successo di Old Boy a Cannes nel 2004, erano molte le aspettative sulla presentazione di Lady Vendetta alla 62a Mostra di Venezia. Sia Park che l'attrice Lee Yeong-ae hanno lasciato Venezia a mani vuote, ma il film ha fatto molto parlare per la scelta del soggetto scelto, come al solito causa di forte shock e turbamento...

Il sentimento di chi guarda

In Corea, sino alla metà degli Anni Ottanta, non c'erano scuole di cinema, né esisteva un movimento politicamente orientato. Dalla metà di quel decennio sono state invece fondate molte scuole e molti studenti hanno iniziato a studiare cinema all'università. Io appartengo a questa generazione.