Giappone

Petit ami parfait

Alain Della Negra, Kaori Kinoshita, Petit ami parfait (Perfect Boyfriend), Francia-Giappone, 2021, 88’.

Questo documentario, presentato su Arte, televisione franco-tedesca, è un lavoro a 4 mani tra i due registi, rispettivamente francese e giapponese, che hanno già lavorato insieme a diversi progetti, interpellando nei loro documentari e lavori di finzione tematiche contemporanee come internet, cultura di massa e videogiochi ed evidenziando il problema della solitudine.

Thermae Romae Novae

Dir. Tatamitani Tetsuya. 11 episodi, 2022.


Sulla scia del film live action Thermae Romae girato a Cinecittà e il suo sequel Thermae Romae II, è stata distribuita quest’anno da Netflix la serie Thermae Romae Novae. Questa divertente serie animata, a metà tra il remake ed il sequel, ci permette di tornare nel mondo creato dalla penna di Yamazaki Mari, mangaka giapponese con una passione per la cultura italiana e della Roma antica. 

The Journalist

Titolo originale (新聞記者, Shinbun Kisha)

Dir. Fujii Michihito, ep. 6, 2022.

The Journalist (新聞記者, Shinbun Kisha) è una serie televisiva drammatica giapponese del 2022, che porta sul piccolo schermo una storia, già raccontata dall’omonima pellicola del 2019, a sua volta tratta dall’omonimo romanzo del 2017 di Mochizuki Isoko.

In omaggio a Motoo Abiko e Fujiko Fujio

Il mondo dei manga e dell’animazione dà il suo ultimo saluto al maestro Motoo Abiko, in arte Fujiko Fujio (A), ideatore insieme al collega Hiroshi Fujimoto (Fujiko F. Fujio) del celebre manga che ha accompagnato dagli anni 1960 svariate generazioni – Doraemon

Storia delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Corea dal 1904 al 1910

Nel panorama storico tra l'arcipelago Nipponico e la Penisola Coreana sono sempre stati intessuti rapporti reciproci intensi seppur caratterizzati da un intreccio ambiguo: tra i due Paesi, infatti, si sono succeduti tanto vette di grande fraternità, quanto parossismi di grave conflitto.

Shōwa Genroku rakugo shinjū (昭和元禄落語心中)

lett. il suicidio del rakugo dell’epoca genroku e shōwa

Prima edizione: 2010-2016; 10 Tankōbon.

Le "parole cadute": il rakugo e la tradizione del monologo teatrale giapponese

Il rakugo [落語] è una forma teatrale tradizionale giapponese, che ha la particolarità di essere interpretato da un solo attore-narratore. Letteralmente significa “parole che cadono”. Il rakugo-ka (hanashi-ka, narratore) racconta una storia interpretando tutti i personaggi, facendo uso a diversi registri vocali, tonalità ed espressioni del volto.

Himatsuri - La festa dei fuochi (Yanagimachi Mitsuo, 1985)

Il film, ambientato a Kumano, trae spunto da un reale fatto di cronaca avvenuto pochi anni prima: un uomo si era tolto...