Hong Kong

Venezia 2007

Gestione Marco Muller, anno terzo. Anche in quest’occasione il festival veneziano non si smentisce e si mostra come la più capace, tra le grandi manifestazioni cinematografiche occidentali, a farsi catalizzatore delle proposte più importanti prodotte ad oriente, in particolare estremo.

Cronologia Hong Kong

Cronologia dell'arte teatrale e cinematografica di Hong Kong

Modernità del Wuxiapian

Il wuxiapian, influenzato dai maestri King Hu e Zhang Che, resta ancora oggi tappa imprescindibile per i registi hongkonghesi, dimostrando la sua modernità.

 

L'epoca d'oro del Wuxiapian

Da zui xia (Come Drink With Me, King Hu) e Huxia jianchou (Tiger Boy, Zhang Che) inaugurano la stagione d'oro dei wuxiapian, film in Cinemascope di arti marziali in costume girati in mandarino.

 

Sorrows of the forbidden city

Questo film rappresenta la rottura tra Hong Kong e Cina. Il film rappresenta la corrente di film disimpegnati che caratterizzeranno la cinematografia della colonia britannica.

Crippled Avengers - Can Que

Film d'estrema fantasia, la violenza è declinata nel suo aspetto più farsesco e autoreferenziale. Una lettura critica di uno dei più deliranti film del maestro Zhang Che.

 

Blood brothers - chi ma

Forse il capolavoro di Zhang Che: un dramma d'amore e d'onore, un ampio affresco storico dal tono elevato ampiamente sostenuto da un budget importante. Il lato oscuro del regista, nel suo film più cupo e pessimista.

Water margin/all men are brothers - Shuihu Zhuan

L'inconfondibile Zhang Che dà la sua interpretazione del mitico romanzo storico: battaglie fastose, combattimenti all'ultimo sangue, drammi d'onore e di morte, il tutto diretto con abbondanti zoomate e fermoimmagine: l'archetipo del film disordinato, esuberante, gioiosamente sanguinario che ha fatto la gloria di Hong Kong.