Taiwan

Un cinema in trasferta

Evoluzione del cinema taiwanese: le nuove tendenze che hanno reso celebre nel mondo una cinematografia fino a vent'anni fa quasi del tutto sconosciuta.

Taiwan: cinema e lettteratura

Il Nuovo Cinema Taiwanese nasce e si sviluppa all'inizio degli anni 80. Il cinema esige di essere considerato un'arte; fa proprie le suggestioni della Nouvelle Vague e del Neorealismo italiano per esprimere sentimenti personali (degli autori) e una realtà sociale spesso passata sotto silenzio. Si rivaluta il cinema per le sue specificità, alla ricerca di un linguaggio nuovo ed efficace. Molte opere sono tratte da novelle e romanzi. Si tratta di una contraddizione?

Il nuovo cinema taiwanese

Breve storia del Nuovo Cinema Taiwanese: 1982-1987.

Brevi cenni sulla storia della musica popolare taiwanese

La musica che, agli inizi dello scorso secolo, si diffondeva nell'isola di Formosa e che, passeggiando nei quartieri delle Case da Tè, pervadeva l'aria era per la maggior parte giapponese, importata dai numerosi militari nipponici che popolavano città portuali come Keelung o Tamshui e che si recavano nei locali alla ricerca di un qualche svago serale. L'enka, ballata giapponese su scala pentatonica, è uno dei primi generi “stranieri” destinati a segnare il futuro musicale dell'isola..

 

Xiao Bai Wu Jin Ji

La vita di una donna raccontata dall'ex-assistente alla regia di Tsai Ming-liang e Sylvia Chang.

Il buco - The hole

Il cinema di Tsai è più grande di ogni sforzo interpretativo. Ed è "difficile", perché non è mai banale e prevedibile.

Storia di orologi e di fantasmi - Che ora è laggiù

Con Che ora è laggiù, Tsai Ming-liang ha saputo approfittare della necessità per ribadire il proprio universo creativo, allargandone contemporaneamente la tavolozza dei toni e l'ampiezza del discorso sulla condizione umana che gli sta dietro.

 

A conversation with God

Note sul cortometraggio di Tsai, girato in digitale.