Media

Uomini d'istinto

La lunga carriera di Imamura Shōhei rappresenta oggi una delle più importanti pagine della storia cinematografica del suo paese e del panorama internazionale.

Breve storia del cinema cinese

Il cinema viene introdotto in Cina nei primi anni del secolo. Nel corso degli anni dieci sono principalmente distribuiti film americani: in Cina non esistono ancora le possibilità tecniche per creare opere indipendenti...

Meng Jinghui

Meng Jinghui, nato a Pechino nel 1965, è attualmente considerato il più importante e controverso regista sperimentale contemporaneo, e il portavoce di un nuovo concetto di avanguardia che fonde elitismo e tendenze populiste, sacralità e giocosa immersione nel profano, culto dell'ideale e superficialità consumistica.

Yanagimachi Mitsuo: il crimine della sopravvivenza

Che differenza c'è tra le aree rurali del Giappone e dell'Asia, solcate da profonde ferite ancestrali, e le tecnocrati Tōkyō e Hong Kong, patinate e abilmente concepite a immagine di videogame? Nessuna. Nel cinema di Yanagimachi, si tratta comunque di ricettacoli di solitudini...

 

Mou Sen

Mou Sen, nato nel 1963, rappresenta quella che si puó definire come la seconda fase dello sviluppo del teatro d'avanguardia (xianfeng xiju o qianwei xiju) in Cina, una forma di teatro che prosegue, rielabora e in un certo senso estremizza il lavoro di precursori come Gao Xingjian e Lin Zhaohua, e precede (rifiutandola) l'apertura popolare e il ricongiungimento postmoderno tra cultura d'elite e di massa che caratterizza la produzione di Meng Jinghui dalla metà degli anni Novanta sino ad oggi.

 

L'uomo, un Dio - Conversazione con Yanagimachi Mitsuo

Yanagimachi Mitsuo, più di ogni altro regista giapponese, ha sempre cercato di lavorare in totale indipendenza. Di conseguenza, la sua filmografia è piuttosto magra, ma anche eclettica e intensa, sempre focalizzata sulla ricerca di un'identità culturale giapponese.

Lin Zhaohua

Lin Zhaohua, nato nel 1936, è considerato uno degli iniziatori del movimento teatrale sperimentale in Cina. Dopo gli studi presso il dipartimento di recitazione all'Accademia Teatrale Centrale, all'inizio degli anni sessanta entra nella compagnia del Teatro d'Arte del Popolo di Pechino (Beijing renmin yishu juyuan), la roccaforte del realismo e del sistema Stanislavskij in Cina, diretto al tempo da Jiao Juyin.

 

Yanagimachi Mitsuo - un breve profilo

Tra gli esordienti degli anni settanta, Yanagimachi Mitsuo ha avviato la sua carriera registica al di fuori delle majors, producendo e distribuendo da sé quasi tutti i titoli della propria filmografia.