Organizzazione Eventi

Ca’ Foscari si caratterizza per sedi che integrano il fascino del contesto veneziano, la cura e l’accoglienza degli spazi, la profondità storica.

Tali sedi ospitano quotidianamente numerose attività di divulgazione della ricerca e didattica dell’Ateneo, e si prestano ad ospitare eventi e convegni anche su richiesta di interlocutori esterni interessati a realizzare specifiche iniziative a Ca’ Foscari.

Spazi di rappresentanza 

Tra gli spazi di rappresentanza più importanti vi sono l’Aula Baratto presso la sede centrale con affaccio diretto sul Canal Grande, l’Auditorium Santa Margherita, la storica Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin, l’Aula Magna presso il Campus Economico di San Giobbe, gli spazi di San Basilio, l'Auditorium del Campus Scientifico a Mestre, sede ideale per coloro che preferiscono organizzare eventi in terraferma, e molte altre location interne ed esterne quali i giardini con vari gradi di capacità di accoglienza e di servizi per sessioni parallele, eventi sociali, cene di rappresentanza.

Tra gli spazi espositivi spiccano i circa 1.000 mq distribuiti su due piani di Palazzo Giustinian dei Vescovi adiacente alla sede centrale e affacciato direttamente sul Canal Grande, dove sono state già realizzate diverse mostre dal calibro internazionale molte delle quali eventi collaterali di Biennale Arte o Biennale Architettura.


Spazi di rappresentanza


Sulla base dell’esperienza maturata nel corso degli anni nell’organizzazione di iniziative istituzionali e non solo, Fondazione Ca' Foscari si propone per l'organizzazione di eventi, congressi e mostre, dalla fase di progettazione, a quella di pianificazione e gestione organizzativa e finanziaria, unitamente alla gestione.
Servizi proposti:

Consulenza e segreteria organizzativa

  • Consulenza nella pianificazione e segreteria organizzativa generale dell'evento/convegno, dal momento dell'affidamento dell'incarico, alla chiusura del follow-up
  • Registrazione dei partecipanti
  • Incasso quote di partecipazione
  • Contatti con i relatori, gestione dei loro viaggi e della loro permanenza a Venezia

Mostre ed esposizioni

  • Permessi necessari per la realizzazione dell’evento
  • Pratiche burocratiche, consulenza amministrativa
  • Allestimento e disallestimento
  • Supporto tecnico per la realizzazione dei progetti di allestimento
  • Programmazione e gestione dei servizi di pubblicità e promozione (affissioni di  manifesti,
  • banner, posizionamento totem)
  • Ufficio Stampa
  • Organizzazione del trasporto locale
  • Cura della cerimonia e del cocktail inaugurale
  • Progettazione grafica e stampa di cataloghi, inviti, brochures, locandine, banner
  • Biglietteria/bookshop
  • Servizi fotografici e video
  • Sito internet

Organizzazione riunioni, convegni e congressi

  • Coordinamento servizi congressuali
  • Elaborazione del budget
  • Studio della linea grafica e tipografia
  • Acquisizione e gestione di allotment alberghieri
  • Gestione e noleggio sale - affitto spazi espositivi/stand
  • Stampa e spedizione programmi
  • Raccolta delle adesioni e prenotazioni alberghiere
  • Catering personalizzato
  • Interpreti
  • Hostess multilingue
  • Impianti tecnici congressuali
  • Organizzazione visite turistiche, culturali, post congress e cene di gala
  • Addobbi floreali
  • Segnaletica congressuale
  • Servizio fotografico e di ripresa video

Per informazioni su disponibilità e tariffe, per un preventivo per attività di supporto nell’ideazione, progettazione e realizzazione dell’evento:

Fondazione Università Ca’ Foscari
Tel: +39 041 234 6940-6947
Fax: +39 041 234 6941
Email: cpuricelli@unive.it