Scienze a Venezia e consigli per studenti

Corso di Laurea magistrale in Scienze ambientali

Didattica di eccellenza, impegno nella ricerca scientifica e servizi di qualità.

Un ateneo con una lunga storia, ma sempre impegnato nell’innovazione e nel cambiamento.

Un'università attenta e radicata al territorio, ma aperta al contesto nazionale e internazionale.


Multidisciplinarietà ed esperienza sul campo

I curricula del corso di laurea magistrale ti permettono di acquisire conoscenze ed esperienze su diversi aspetti delle scienze dell’ambiente con un approccio interdisciplinare che coinvolge diverse tematiche: discipline agrarie, tecniche e gestionali; biologia; discipline chimiche; discipline di scienze della terra; ecologia; discipline giuridiche, economiche e valutative.

Laboratori: non ti limiterai allo studio teorico, ma potrai accedere ai nuovi laboratori del Campus Scientifico, perfettamente attrezzati per applicare e approfondire con casi pratici le tecniche e i metodi di analisi acquisiti nei corsi teorici.

Esperienza sul campo: il corso di laurea magistrale include diverse esperienze sul campo con cui potrai approfondire in maniera dinamica e interattiva gli studi teorici e acquisire competenze specializzanti.


Il Campus Scientifico

Campus: vivrai il tuo periodo di studi nel nuovo Campus Scientifico di Mestre, un moderno complesso edilizio a dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Porto Marghera, attrezzato con aule, laboratori didattici, una biblioteca e un auditorium. Il Campus è anche un luogo di ritrovo e socializzazione, con un giardino e 2 bar a disposizione degli studenti.
Il Campus è strategicamente posizionato a metà strada tra Venezia e Mestre. Puoi rivolgerti all'Housing Office di Ateneo per la ricerca di un alloggio.

Biblioteca: la Biblioteca di Area Scientifica (BAS) è distribuita su 4 piani con rete wifi, dispone di 134 posti a sedere, tavoli con alimentazione per pc. Avrai inoltre la possibilità di riservare 4 salette studio (acquari) per organizzare lavori di gruppo. La BAS comprende anche il Learning Center, una piccola officina ad alto tasso tecnologico che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, in collaborazione con la Biblioteca digitale, i Dipartimenti e le realtà del territorio, e ospita il Laboratorio di Esperienza Digitale.

Eventi culturali e sociali: numerose le conferenze tenute da relatori nazionali e internazionali che si tengono periodicamente presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS). I temi spaziano dalla tutela ambientale, alla chimica, alla biochimica e alla protezione di flora e fauna locale.

Sostenibilità: il DAIS riconosce e studia l’importanza della riduzione dell’impatto ambientale e la promozione di stili di vita più responsabili. Il nostro e tuo obiettivo sarà quello di diffondere questa consapevolezza tra la comunità cafoscarina.


Internazionalizzazione

Periodi di studio all'estero: potrai approfondire la tua preparazione con soggiorni di studio in numerose università europee ed extraeuropee, grazie agli accordi di scambio stipulati con Atenei di tutto il mondo. Potrai infatti partecipare a progetti Erasmus in Europa o in sedi extraeuropee tramite progetti Overseas. Sarà inoltre possibile scegliere di condurre all’estero gli studi relativi alla tesi.

Stage in Italia e all'estero: potrai svolgere stimolanti esperienze lavorative attraverso programmi di stage nelle sedi convenzionate con il Dipartimento o con l’Ateneo.


Curriculum in lingua inglese Global Environmental Change

Last update: 02/09/2019