Policy

cafoscariNEWS - istruzioni per l'uso

cafoscariNEWS è il web magazine dell’Università Ca’ Foscari, realizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’Ateneo. La rivista pubblica articoli su didattica, ricerca e cultura che possono risultare interessanti per tutta la comunità cafoscarina e per il grande pubblico.

È possibile segnalare notizie scrivendo a  comunica@unive.it o contattando la redazione allo 041 234 8368. La redazione cercherà di dare particolare attenzione a proposte che riguardino risultati particolari di ricerca, esperienze innovative di didattica, opportunità per gli studenti, storie speciali di studenti, alumni e personale, iniziative di rilievo.

Notizie su eventi

Le proposte di notizie che annunciano eventi, convegni, seminari, lezioni e conferenze di grande interesse e ampia partecipazione dovranno essere vagliate e selezionate dalla Redazione.
È necessario che le informazioni giungano in Redazione almeno 10 giorni prima dell’evento dalla struttura organizzatrice (dipartimento, scuola, ufficio) con i materiali necessari alla realizzazione dell’articolo (testo in italiano, foto, biografie dei relatori principali ed eventuali contatti). Per proporre una notizia, non è sufficiente inoltrare la locandina.

Ogni articolo del web magazine deve contenere almeno un’immagine di buona qualità, in regola dal punto di vista del diritto d'autore, della privacy e dei permessi per l'uso.
Se le immagini fornite non sono adatte al format, o non rispetta le indicazioni, la redazione ne sceglierà una dal suo archivio.

Ricordiamo che il calendario degli eventi è gestito dal Servizio Eventi. La pubblicazione degli eventi ha un formato standard. Per segnalare un evento per il calendario scrivere a  eventi@unive.it

Notizie di ricerca

La redazione seguirà con particolare interesse notizie riguardanti risultati di ricerca interessanti anche per un pubblico non specialistico e invita ricercatori e docenti a segnalare tempestivamente il raggiungimento di risultati importanti. Inoltre, nel caso in cui sia prevista l’uscita di una pubblicazione con contenuti adatti alla divulgazione al pubblico si invita a inviare una segnalazione con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data prevista di uscita, fornendo materiali e disponibilità a essere ricontattati per approfondire la notizia.

Presenza in primo piano

La gestione del primo piano di cafoscariNEWS e delle notizie pubblicate sulla Home page di www.unive.it è responsabilità della Redazione, che decide quali contenuti inserire, e in che posizione, a seconda della rilevanza e del carico di elementi già presenti in primo piano.
Si ricorda che il "primo piano" non è uno strumento per recuperare la visibilità persa a causa di una comunicazione tardiva.

Riprese audio-visive a fini non commerciali all’interno dell'università


Se siete interessati a realizzare riprese fotografiche o video dell'Università Ca' Foscari Venezia a fini non commerciali, inviate la vostra richiesta a  comunica@unive.it allegando il modulo di richiesta compilato e firmato.