Opportunità internazionali

L’offerta formativa del Dipartimento di Management (DMAN) risponde alle esigenze del mercato del lavoro anche a livello internazionale e mira a introdurre le studentesse e gli studenti rapidamente e in modo competitivo sul mercato del lavoro. 

Dal 2006 sono attivi corsi di laurea e PhD in lingua inglese che arricchiscono l’offerta formativa insieme ai Venice International Short Programmes e ai Double/ Joint Degree con prestigiose Business School straniere. 

Il DMAN inoltre promuove e coordina accordi Erasmus con oltre 50 università europee e collabora con università in Canada, Federazione Russa, Stati Uniti, India, Giappone, Messico e Australia. 

Scopri tutte le opportunità formative internazionali.

Corsi di studio in inglese

Lauree Triennali

Lauree Magistrali

Master di I livello

Master di II livello

Double/Joint Degree

I Double Degree e i Joint Degree sono corsi di studio a curriculum integrato che prevedono un percorso formativo progettato con altri atenei stranieri e periodi di mobilità di  studenti e docenti.

Dopo la prova finale vengono rilasciati i due o più titoli nazionali delle università partner (titolo doppio o multiplo) oppure un unico titolo riconosciuto e validato da tutti gli atenei coinvolti (titolo congiunto). Questo tipo di percorso accademico prevede sempre un periodo di mobilità obbligatoria.

Venice International Short Programmes

Il Dipartimento di Management promuove la partecipazione degli studenti a programmi di studio internazionali organizzati dalle Università partner.

Scopri i programmi attivi!

Summer School - Universität Hohenheim

Le lezioni si tengono generalmente nel mese di luglio. La partecipazione è riservata a: 

  • studentesse iscritte e studenti iscritti al terzo anno di Economia Aziendale che dovranno risultare immatricolate/i ad un corso di Laurea Magistrale offerte dal Dipartimento di Management (Amministrazione, Finanza e Controllo - Economia e Gestione delle Aziende – Marketing e Comunicazione – Management) prima dell’inizio del programma.
  • studentesse iscritte e studenti iscritti alle Lauree Magistrali offerte dal Dipartimento di Management(Amministrazione, Finanza e Controllo - Economia e Gestione delle Aziende – Marketing e Comunicazione – Management).

Studentesse e studenti selezionati saranno esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università di Hohenheim.

Il bando di selezione viene indicativamente pubblicato nel mese di marzo.

European Summer Academy

In collaborazione con Copenhagen Business School, Leuphana University of Lünenburg, Universitè Paris- Dauphine e University of St. Gallen.

Le lezioni si tengono nel mese di maggio e la partecipazione è riservata a studentesse iscritte e studenti iscritti al primo o secondo anno dei percorsi di Laurea Magistrale attivati dal Dipartimento di Management (Amministrazione, finanza e controllo, Economia e gestione delle aziende, Marketing e Management).

Sono previste borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio alle e ai partecipanti.
Il bando di selezione viene indicativamente pubblicato nel mese di marzo.

Summer School - Henley Business School

DMAN e il Dipartimento di Economia aderiscono alla Summer School dal titolo “Algorithmic And High Frequency Trading” organizzata in collaborazione con Henley Business School – University of Reading.

Le lezioni si terranno dal 4 al 13 luglio 2022 nel campus di San Giobbe.

Gli studenti selezionati potranno frequentare lezioni tenute da un Visiting Professor dell'Univeristà partner, insieme a studentesse e studenti sempre di Henley Business School.

La partecipazione è riservata:

  • a 5 studentesse/studenti iscritti, al primo o secondo anno, di uno dei corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Management;
  • a 5 studentesse/studenti iscritti, al primo secondo anno, dei seguenti corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Economia: Economia e Finanza, Data Analytics for Business and Society, Global Development and Entrepreneurship.

SCADENZA invio domande: 3 giungo 2022

Erasmus +

Il Programma Erasmus+ per studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio (fino a 12 mesi) presso un'università ubicata in uno dei Paesi partecipanti al Programma che abbia siglato un accordo inter-istituzionale con Ca’ Foscari.

I partecipanti a Erasmus+ potranno seguire i corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'istituto ospitante ricevendo un contributo comunitario ad hoc, senza dover pagare tasse di iscrizione aggiuntive.

Il bando per la partecipazione al programma viene pubblicato annualmente (di solito nel mese di gennaio) e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

Altre opportunità internazionali

Last update: 24/11/2022