Opportunità internazionali

L’offerta formativa del Dipartimento di Management ha come obiettivo introdurre gli studenti rapidamente e in modo competitivo sul mercato del lavoro, anche internazionale. Dal 2006 il Dipartimento di Management ha attivato la propria offerta formativa anche in lingua inglese: dalla laurea triennale ai corsi di laurea magistrale e al PhD.

Il dipartimento promuove e coordina accordi Erasmus con oltre 50 università europeecollabora con università in Canada, Federazione russa, Stati Uniti, India, Giappone, Messico e Australia. L’offerta formativa è inoltre arricchita dai doppi diplomi con prestigiose università straniere, che consentono agli studenti di ottenere un doppio titolo.

Il tasso di occupazione una volta conseguita la laurea magistrale è dell’85%, principalmente nel settore privato (dati Almalaurea 2015).

Double/Joint Degree

I Double/Joint Degree sono corsi di studio a curriculum integrato che prevedono un percorso formativo progettato con altri atenei stranieri e periodi di mobilità di  studenti e docenti. Dopo la prova finale vengono rilasciati i due o più titoli nazionali delle università partner (titolo doppio o multiplo) oppure un unico titolo riconosciuto e validato da tutti gli atenei coinvolti (titolo congiunto).

Lauree Magistrali

Master di I livello

Master di II livello

Programma Erasmus+

Il Programma Erasmus+ per studio offre agli studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio presso un’università straniera con cui sia stato siglato un accordo e prendere parte a tutte le attività formative, culturali e ricreative dell’università ospitante.

Gli studenti Erasmus vincitori di una borsa di studio ricevono un contributo comunitario e risultano a tutti gli effetti iscritti nell’università partner per il periodo di studio scelto, senza dover pagare tasse aggiuntive. I ragazzi possono così prendere parte a tutte le attività promosse dall’università ospitante (seguire corsi universitari, usufruire delle strutture disponibili).

Il programma garantisce agli studenti il riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti formativi all’interno della loro carriera.

Stage all'estero e corsi in inglese

Ca’ Foscari e il Dipartimento di Management organizzano tirocini in tutto il mondo e offrono numerosi corsi in lingua inglese.

Venice International Short Programmes

Il Dipartimento di Management promuove la partecipazione degli studenti a programmi di studio internazionali organizzati dalle Università partner. In particolare sono attivi:

Programma con Universitat Hohneheim a Stoccarda

Le lezioni si tengono generalmente nel mese di luglio. La partecipazione è riservata agli studenti iscritti al 3° anno o neolaureati in Economia aziendale, che dovranno risultare immatricolati ad un corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Management prima dell’inizio del programma.
Sono previste borse di studio per le spese di viaggio e la copertura delle spese per l’alloggio, trasporti e le escursioni previste dal programma. Gli studenti selezionati saranno esonerati, inoltre, dal pagamento delle tasse di iscrizione presso Hohenheim.
Il bando di selezione viene indicativamente pubblicato nel mese di febbraio.

European  Summer Academy

in collaborazione con Copenhagen Business School, Leuphana University of Lünenburg, Universitè Paris- Dauphine e University of St. Gallen.
Le lezioni si tengono nel mese di maggio e sono previste borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio agli studenti partecipanti.
La partecipazione è riservata agli studenti iscritti al 1° o 2° anno dei corsi di Laurea Magistrale attivati dal Dipartimento di Management (Amministrazione, finanza e controllo; Economia e gestione delle aziende; Marketing e Management).
Il bando di selezione viene indicativamente pubblicato nel mese di gennaio.

Last update: 20/07/2021