Comunicati stampa

Sandwich magnetico tra due mondi

Team di ricerca internazionale, con la partecipazione di Ca’ Foscari, crea un ponte tra il mondo macroscopico e quello quantistico. La ricerca è apparsa sulla prestigiosa rivista Nature Physics

Agroalimentare: dopo boom del digitale servono innovazione ed efficienza

Le aziende stanno sostituendo le soluzioni digitali adottate nell'emergenza della pandemia con innovazioni più efficienti, in grado di contenere la turbolenza del mercato. Emerge da una ricerca del laboratorio Agrifood del Dipartimento di Management sulle imprese agroalimentari del Triveneto

I fiumi 'respirano': ecosistemi fluviali cruciali nel ciclo del carbonio

Su Nature l’articolo che mostra il legame tra fiumi, metabolismo dell’ecosistema e emissioni di gas serra. Bertuzzo (Ca’ Foscari): “I fiumi respirano grazie a microbi, alghe e piante”

Scoprire fossili con i satelliti, la tecnologia può aiutare i paleontologi

Testato in Arizona un metodo per individuare i siti più promettenti grazie alle immagini satellitari. Studio coordinato da Ca’ Foscari pubblicato su Geological Magazine

Scoperta 'chiave' che blocca molecole coinvolte nella diffusione tumorale

Progettazione computazionale e intelligenza artificiale hanno permesso a un team di Ca’ Foscari di selezionare anticorpi miniaturizzati, denominati peptidi biciclici, in grado di agire in modo mirato sulle urochinasi (uPA), riducendo il rischio di effetti collaterali. La ricerca ha portato a un brevetto ora a disposizione dell’industria farmaceutica

L'uomo, il lupo, l'orso delle caverne: millenni di convivenza in una grotta

Nelle inesplorate profondità della cavità di Veja (Verona) una paleontologa di Ca’ Foscari, il suo team e studentesse e studenti hanno recuperato resti di animali che hanno frequentato la zona migliaia di anni fa. Le tracce di frequentazione umana risalgono agli ultimi 10-12mila anni

Ghiacciai antartici più sensibili del previsto all'aumento di temperatura

Uno studio coordinato da Ca’ Foscari con Lsce, Cnrs e Roma Tre ha rivelato un ingente arretramento del ghiacciaio di Wilkes culminato 320mila anni fa, causato dall’aumento della temperatura dell’Oceano Australe

Archeologia marittima a Lio Piccolo: vasca e ostriche di epoca romana

Ricercatori e ricercatrici insieme a studenti e studentesse hanno condotto studi e raccolto reperti dallo scavo archeologico subacqueo lagunare di Lio Piccolo. Trovata una vasca per l'acquacoltura del 1° - 2° secolo d. C. Guarda il video!

Economia e illegalità, ampliato il protocollo con la Guardia di Finanza

Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimenti di Economia e di Management), Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Infocamere S.c.p.a., Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Intesa Sanpaolo S.p.a. e Direzione Regionale Veneto dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, hanno stipulato un accordo per studi e ricerche sulla legalità nel sistema economico del Veneto.

Cerca comunicati stampa