Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Appuntamenti e news

Caricamento...
Senza adattamento al clima a rischio un quarto dei raccolti

Se l'agricoltura non riuscirà ad adattarsi meglio ai cambiamenti climatici, la produzione alimentare è destinata a ridursi del 10% a metà secolo e del 25% a fine secolo, influenzando l’approvvigionamento calorico di una popolazione in crescita. Lo studio di Boston University, Ca' Foscari e CMCC.

Da Law Lab le soluzioni per la rinascita di Venezia

Le proposte concrete per la rinascita di Venezia elaborate dal Law Lab (Centro di Studi Giuridici - Dipartimento di Economia) “Per un rinnovamento della città di Venezia post pandemia” che mettono in campo sostegni alla residenzialità e sviluppo della Venice Free Zone.

Malattie cardiovascolari in controtendenza: aumento tra i ‘nuovi’ anziani

Mentre la medicina fa progressi, alcune malattie incidono di più. E' il caso dei disturbi cardiovascolari, secondo uno studio pubblicato sul volume "The Sustainability of Health Care Systems in Europe", co-curato dal Francesco Moscone, professore associato di health economics al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari e alla Brunel University di Londra.

Il ruolo chiave della finanza per la transizione verde

Su Science l’analisi di un gruppo internazionale di studiosi ed esperti, tra cui Stefano Battiston, professore associato di Politica Economica al Dipartimento di Economia: “Gli scenari influiscono sulla percezione del rischio che muove gli investimenti verdi, bisogna tenerne conto negli stress test climatici”.