Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Appuntamenti e news

Caricamento...
Il 27 settembre è Venetonight: la Notte Europea dei Ricercatori

Il prossimo venerdì 27 settembre torna l'annuale appuntamento con la Notte della Ricerca. Tra le tante iniziative in programma, il Dipartimento di Economia sarà presente con 5 attività: "It's a Mad World: il concetto di razionalità" di Valeria Maggian; "Il piccolo investigatore digitale" di Simone Mazzonetto; "Perchè contribuire? Il bello dei beni pubblici" di Francesca Zantomio; "Debunking Rumors" di Nicole Tabasso; "Walter Benjamin e il compito del traduttore" di Giuliana Scotto.

Focus sull’innovazione finanziaria in UE grazie alla Cattedra 'Jean Monnet'

Ca’ Foscari ha ottenuto per la prima volta una Cattedra “Jean Monnet”, una delle azioni del programma Erasmus+ intitolate a uno dei padri dell’Europa. E proprio ai temi dell’Unione Europea sono dedicati i progetti delle cattedre. A vincere questo prestigioso finanziamento è Andrea Minto, ricercatore in Diritto dell’Economia al Dipartimento di Economia, che dal 1° settembre e per tre anni è titolare della Jean Monnet Chair su "Digitalisation in EU Financial Law".

Olimpiadi invernali 2026. Ca’ Foscari ha studiato l’impatto economico

Oltre 1 miliardo di euro, tra spese e investimenti, e quasi 14mila posti di lavoro. Questi i numeri stimati dell’impatto olimpionico Milano Cortina 2026 per la Regione Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano, secondo uno studio del professore di Economia Regionale Jan van der Borg, il professore di Politica Economica Mario Volpe, Nicola Camatti, Ricercatore in Economia Applicata e Andrea Albarea, Assegnista di ricerca ed esperto in metodi quantitativi.

In ricordo di Ferruccio Bresolin

Docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo del Dipartimento di Economia esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa del Prof. Ferruccio Bresolin, collega prestigioso, economista di valore impegnato nel dibattito scientifico e nella vita istituzionale, nonché docente fra i più stimati dagli studenti. Un collega dalla grande umanità, partecipe in tutte le iniziative importanti, sempre gentile e disponibile con tutti. L'impegno è ora di promuovere, in accordo con l’Ateneo e le istituzioni locali, una o più iniziative affinché il ricordo del Prof. Ferruccio Bresolin rimanga vivo a lungo.