Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Coronavirus: segui gli aggiornamenti dell'Ateneo

Vengono costantemente aggiornate online e inviate via e-mail le disposizioni in vigore per lezioni, esami, lauree, esercitazioni, tutorati e tirocini, ricevimenti, e ancora le regole per l’accesso agli spazi comuni.
Eventi e iniziative sospese fino al 3 aprile 2020.

Coronavirus e istituzioni. Zielonka: “C’è troppo egoismo in Europa”

Intervista al prof. Jan Andrzej Zielonka, uno dei più acuti osservatori della politica europea, professore a Oxford fino a pochi giorni fa e ora Professore Ordinario di Scienza Politica al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari.

Decreto Cura Italia: le disposizioni in tema di giustizia civile

Il prof. Gianluca Sicchiero, Avvocato e Professore Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia, analizza e illustra gli effetti e le azioni derivanti dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18, con particolare riferimento all'art. 83 che regola le questioni processuali e sostanziali dei giudizi civili e penali.

Coronavirus: cosa ci aspetta in futuro

Luca Zaia continua a ripetere che le proiezioni matematiche che gli sottopongono sono confermate di giorno in giorno. Ma davvero è possibile prevedere le dimensioni della diffusione del virus? Stefano Campostrini, Professore Ordinario di Statistica Sociale del Dipartimento di Economia, ha su questo rilasciato un'intervista in diretta Skype a Venezia Radio TV.

Garantire la stabilità finanziaria ai tempi del coronavirus

La diffusione del virus Covid-19 provoca una riduzione dell'attività economica in tutto il mondo e può comportare nuovi rischi per la stabilità finanziaria. Gli autori, tra cui Loriana Pelizzon, richiamano l'attenzione sull'urgenza delle strategie mirate di mitigazione a livello europeo per evitare che i mercati perdano la fiducia nella solidità delle banche, in particolare nei paesi con capacità fiscale limitata. Contrariamente alla crisi dell'euro del 2011, la causa dell'attuale crisi non risiede nei mercati finanziari; pertanto, il rischio di moral hazard per banche o stati è basso.

Coronavirus e imprese: rientro dalla delocalizzazione in Asia?

L’epidemia globale di Coronavirus sta mettendo a dura prova le imprese, evidenziando uno scenario che varia a seconda del settore, ma che costringerà tutti ad una riflessione. Giancarlo Corò, docente di Economia e politica dello sviluppo ci spiega quali potrebbero essere le evoluzioni tra cui il reshoring dai paesi dell'Asia orientale.