Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Covid-19: le misure di Ca' Foscari per le Fasi 2 e 3

Qui si trovano tutte le indicazioni aggiornate sulle condizioni di accesso alle sedi e ai servizi, le modalità vigenti per le attività didattiche e di ricerca, le tipologie di misure adottate e da adottarsi per muoversi in sicurezza all'interno delle sedi universitarie.

Trapianti di rene: quanto conta ascoltare i pazienti in lista d'attesa

Uno studio al riguardo è stato appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Health Economics da Giacomo Pasini, professore ordinario al Dipartimento di Economia, coautori Mesfin G. Genie (dottore di ricerca in Economics a Ca’ Foscari ed ora all’Università di Aberdeen) e Antonio Nicolò (Università degli Studi di Padova).

Diritto alla Salute riproduttiva: quando lo Stato è contro le donne

Elisaveta è stata ferita gravemente e ha visto morire il figlio pugnalato dal padre violento. Alyne da Silva morì a causa di complicazioni derivanti dalla gravidanza. 70 casi tratti dalla quasi-giurisprudenza internazionale e dalla giurisprudenza regionale e nazionale esaminati dalla giurista Sara De Vido, professoressa associata del Dipartimento di Economia.

Covid-19: misure 'soft' possono evitare secondo picco

Nuovo modello epidemico realizzato da Dario Palumbo, “Carlo Giannini” Fellow al Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, coautore con Salvatore Lattanzio (Università di Cambridge) di uno studio che considera i casi "sommersi" e la loro evoluzione nel tempo. In Lombardia e a Londra censita solo una minima parte dei casi.

VERA Academy: online il bando per 12 borse di stage

Scade il 6 luglio 2020 il bando per 12 borse di stage (contributo: € 1.843,31 lordo percipiente), da effettuarsi per massimo 4 mesi nel periodo luglio-dicembre 2020 presso il Dipartimento di Economia. I candidati possono scegliere tra 14 progetti formativi da seguire a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Centro di Eccellenza VERA.