Dipartimento di
Economia

Dipartimento di Economia

Appuntamenti e news

Caricamento...
Immigrazione, gli effetti macroeconomici dipendono dalle nostre percezioni

Quali sono gli effetti sulle economie nazionali generati dai sentimenti legati all’immigrazione, per la precisione incertezza e paura? Un team di ricercatori cafoscarini (composto da Michael Donadelli, Luca Gerotto, Marcella Lucchetta e Daniela Arzu) ha dato risposta a questo quesito.

Olimpiadi invernali 2026. Ca’ Foscari ha studiato l’impatto economico

Oltre 1 miliardo di euro, tra spese e investimenti, e quasi 14mila posti di lavoro. Questi i numeri stimati dell’impatto olimpionico Milano Cortina 2026 per la Regione Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano, secondo uno studio del professore di Economia Regionale Jan van der Borg, il professore di Politica Economica Mario Volpe, Nicola Camatti, Ricercatore in Economia Applicata e Andrea Albarea, Assegnista di ricerca ed esperto in metodi quantitativi.

Cambiamenti climatici, servirà ancora più energia per adattarci

La domanda globale di energia nel 2050 aumenterà principalmente per il raffreddamento degli ambienti di lavoro, secondo uno studio pubblicato su Nature Communications da ricercatori dell’International Institute for Applied Systems Analysis (Austria), Università Ca' Foscari Venezia e CMCC, tra cui Enrica De Cian, e Boston University (USA).

Studenti a lezione in BCC

Anche quest'anno, a chiusura dei corsi di Legislazione bancaria I e II, gli studenti del corso di laurea magistrale in Economia e finanza hanno avuto la possibilità di sostenere l'esame finale presso una banca di credito cooperativo (Banca San Giorgio Quinto Valle Agno), confrontandosi, al termine, con alcuni esponenti dell'ente. L'iniziativa si inserisce nel quadro dell'intensa e proficua collaborazione in essere da molti anni tra il Dipartimento di Economia e la Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo.