Online learning 
Moodle ed Eduopen

L’Università Ca’ Foscari promuove l’adozione di metodologie e-learning per agevolare l’accesso agli studi e favorire l’integrazione e la diffusione dei saperi.

Le attività in modalità e-learning garantiscono il supporto agli studenti e il loro coinvolgimento attivo.

Insegnamenti curricolari online

Fanno parte dell'offerta didattica, rilasciano CFU e vengono erogati totalmente on line attraverso la piattaforma e-learning di Ateneo

I CFU sono maturati dopo il superamento dell'esame in presenza e sono rivolti agli studenti di Ca’ Foscari ma, per scelta del docente, possono essere anche aperti agli esterni. In questo caso gli esterni acquisiscono CFU iscrivendosi a Ca’ Foscari o al corso singolo e svolgendo l'esame in presenza.

Si accede alla piattaforma con le stesse credenziali dell’area riservata di Ca’ Foscari oppure registrandosi come utente esterno.

Insegnamenti blended

Fanno parte dell'offerta didattica di Ateneo e sono erogati in parte in presenza e in parte on line. Sono rivolti ai nostri studenti dei Corsi di Studio di Laurea e Laurea Magistrale e rilasciano CFU al completamento dell'esame in presenza.

Sono erogati sulla piattaforma e-learning di Ateneo


Eduopen

Ca’ Foscari aderisce al progetto Eduopen. EduOpen è una rete di atenei che offre corsi di livello universitario. La frequenza è aperta a tutti – anche a non studenti universitari – ed è gratuita. Al completamento delle attività è possibile acquisire vari livelli di attestati o certificati: Attestato di partecipazione, Certificato verificato o Crediti Formativi Universitari (CFU). Tutti coloro che completano un corso riceveranno anche un Digital Badge rilasciato dalla piattaforma Bestr del CINECA.


MEAL - Migliorare l’Efficienza nell’Apprendimento Linguistico

MEAL è un servizio gratuito aperto a tutti i giovani, studenti delle scuole e dell’università, ma anche alla cittadinanza.
Si tratta di 11 videolezioni su come migliorare la propria efficienza nell’apprendimento delle lingue (è possibile visualizzare direttamente una singola videolezione dal menù della playlist).

MEAL è inoltre uno strumento che l’università mette a disposizione degli studenti per affrontare meglio l’apprendimento dell’inglese per raggiungere i livelli soglia richiesti: B1 per l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e B2 come requisito per la laurea. Per saperne di più, consulta la sezione sulle conoscenze linguistiche richieste all'Università Ca' Foscari.

Dispense videolezioni

Last update: 25/05/2020