Progetti di cooperazione

L'iniziativa COST  è nata nel 1971 come quadro intergovernativo di cooperazione europea nella ricerca scientifica e tecnologica. Il finanziamento COST avviene tramite progetti, detti Azioni (Action), ciascuna delle quali  dura quattro anni.

Information, Coding, and Biological Function: the Dynamics of Life

DYNALIFE ha come scopo la connessione di gruppi di ricerca Europei in una solida rete che promuova ricerca innovativa, ad alto impatto, multi- e inter-disciplinare nell'intersezione tra biologia molecolare, informatica e teoria dell'informazione. DYNALIFE intende inoltre sviluppare efficaci meccanismi di disseminazione per rompere le barriere di comunicazione tra le discipline, formando nuovi ricercatori, e portando il campo più vicino al pubblico generalista. DYNALIFE altresì punta a costruire un network di ricercatori interessati alle sfide estreme negli ambiti delle terapie geniche e delle diagnosi personalizzate, alla vita artificiale, e alla produzione di proteine biologicamente attive.

Acronimo: DYNALIFE
Codice identificativo: CA21169
Bando: COST - European Cooperation in Science and Technology
Ente finanziatore: Unione Europea
Responsabile scientifico UNIVE: Marco Salvatore Nobile
Ruolo UNIVE: Member of the Working Group 2
Main contact: Diego Luis GONZALEZ (Action Chair)
Durata: 19/09/2022 - 18/09/2026
Budget UNIVE: N/A solo rimborsi per costi anticipati
Gruppo di ricerca UNIVE: Marco Salvatore Nobile
Sito web: https://www.dynalife.eu/

European network of FURan based chemicals and materials FOR a Sustainable development

L'obiettivo principale di questa COST Action è catalizzare un approccio sinergico per l'intera catena di produzione dell’acido 2,5-furandicarbossilico (FDCA) e dei suoi derivati, mirando contemporaneamente a stimolare l'innovazione nell'attuale status quo di ricerca e sviluppo (R&S) e, a superare i limiti scientifici, tecnologici e industriali che ostacolano l’ampia diffusione dei nuovi prodotti FDCA sviluppati nelle reali applicazioni di mercato.
In un contesto di espansione globale della produzione di polimeri, ma in contrasto con un panorama europeo più stagnante, nuove e interessanti opportunità provengono dalla cosiddetta "industria della bioplastica". In questo contesto, l’FDCA è considerato una promettente molecola piattaforma per la costruzione di polimeri di origine rinnovabile, e molti sforzi sulla produzione di FDCA e la conseguente sintesi e caratterizzazione dei polimeri hanno, infatti, mostrato il suo enorme potenziale per trasformarsi nella futura "bioplastica".
Pertanto, una rete multidisciplinare ben organizzata, coordinata attraverso un’azione COST, rappresenta un’opportunità per riunire per la prima volta in Europa: esperti di sintesi FDCA, di polimeri e della chimica dei materiali, insieme a produttori e produttori industriali, esperti di LCA e fattibilità tecnico-economica, che identificheranno le applicazioni di prodotti di successo e, nel medio e lungo termine, incoraggeranno l'introduzione sul mercato all'interno di una vera mentalità sostenibile.

Acronimo: FUR4Sustain
Codice identificativo: CA18220
Bando: COST - European Cooperation in Science and Technology
Ente finanziatore: Unione Europea
Responsabile scientifico UNIVE: Fabio Aricò
Ruolo UNIVE: Member of the Working Group 1
Partenariato: more than 50 members https://fur4sustain.eu/members/geographical-distribution/
Durata: 05/11/2019 - 04/05/2024
Costo totale progetto: € 500.000,00
Budget UNIVE: N/A solo rimborsi per costi anticipati
Gruppo di ricerca UNIVE: Fabio Aricò
Sito web: https://www.fur4sustain.eu/

An Integrated approach to conservation of threatened plants for the 21st Century

Benché gli organismi vegetali rappresentino una parte essenziale della nostra vita, offrendo beni e servizi di supporto e culturali, ad oggi sappiamo molto poco sulla biologia delle specie vegetali più rare e minacciate e ancor meno sul loro stato di conservazione. I rapidi cambiamenti ambientali e climatici, oggi più pronunciati che mai, influenzano morfologia e distribuzione degli organismi vegetali provocando spesso un rapido declino delle specie, a volte ancor prima che queste vengano scoperte e descritte. Nonostante gli alti obiettivi fissati da quanti si occupano di conservazione della natura per proteggere le specie vegetali autoctone dal rischio di estinzione, le iniziative per la conservazione delle specie minacciate in Europa sono frammentate e non hanno ancora prodotto i risultati sperati. L'obiettivo principale di questa COST Action è migliorare la conservazione delle specie vegetali in Europa, coordinando ricerche e iniziative mediante la creazione di una rete di esperti e altri portatori di interesse impegnati in diversi ambiti della conservazione delle specie vegetali: dalla tassonomia, all'ecologia, alla genetica della conservazione, alla fisiologia della conservazione, alla biologia riproduttiva, alla gestione delle aree protette, senza dimenticare quanti impegnati nella comunicazione, di cruciale importanza per trasmettere le conoscenze ad un pubblico ampio e non necessariamente esperto.

Acronimo/Sigla: An Integrated approach to conservation of threatened plants for the 21st Century - COST Action CA18201
Bando: COST Actions
Coordinatore: Ziva Fiser (Faculty of mathematics, natural sciences and information technologies of Koper, Slovenia); Giovanna Aronne (Università Federico II di Napoli, Italia)
Ruolo UNIVE: Edy Fantinato - Coordinatore di Working Group / Membro Management Comitee
Durata: 15/10/2019 - 14/10/2023
Gruppo di ricerca UNIVE: Edy Fantinato
Sito web: https://www.conserveplants.eu/en/working-groups/wg3

SHIINE - Multi Disciplinary Innovation for Social Change

La COST Action SHIINE si propone di dimostrare, attraverso l'adozione di metodi di innovazione multidisciplinare (MDI), come possiamo rispondere ai problemi sociali con un approccio design-led che ha un ethos orientato al problema, supportando il cambiamento sociale positivo e lo sviluppo del discorso sulle politiche pubbliche internazionali. Questo scopo sarà raggiunto attraverso l'istituzione di un laboratorio paneuropeo per l'innovazione del settore pubblico (ePSI). Il laboratorio formerà gli studenti sul piano occupazionale, integrando i programmi di istruzione nell’operatività del laboratorio e supporterà le agenzie che si occupano di gestire e sviluppare le politiche pubbliche.

Acronimo/Sigla: SHIINE - COST Action CA18236
Bando: COST Actions
Coordinatore: Chair of the Action: Dr Katri-Liis LEPIK; Vice Chair of the Action: Mr David PARKS; Administrative officer of the Action: Ms Carmencita MALIMBAN
Ruolo UNIVE: Agostino Cortesi - MC Substitute
Durata: 03/10/2019 - 02/10/2023
Gruppo di ricerca UNIVE: Agostino Cortesi
Sito web: https://socialchangelab.eu/

I “Progetti di Mobilità dei Ricercatori” sono progetti congiunti di ricerca inseriti in Protocolli Esecutivi Scientifici e Tecnologici, per i quali l’Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica della Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese finanzia, insieme con la controparte straniera, la mobilità dei ricercatori.

I Progetti di Mobilità vengono selezionati sulla base di un Bando, pubblicato contemporaneamente in Italia e nel Paese straniero con cui si negozia il Protocollo Esecutivo, nel quale sono definite le aree di ricerca nelle quali si può presentare il progetto.

Progetti conclusi

Last update: 14/02/2024