OFA e idoneità

Idoneità di lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.
Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.


Assolvimento OFA

OFA di logica - matematica

La verifica dell'OFA avviene in fase di ammissione al corso di laurea tramite il TOLC-I erogato da CISIA.

Gli studenti che non assolvono l’OFA di logica-matematica entro la sessione d’esami di settembre dell’anno successivo a quello d’iscrizione, non possono sostenere esami fino all’assolvimento dell’OFA attribuito.

Calendario del test

Il test per il recupero dell’OFA si svolgerà nelle seguenti date:

  • 29 marzo 
  • 29 maggio 
  • 25 settembre
  • 25 ottobre
  • 13 novembre
  • 13 dicembre

Gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 2018/2019, compresi gli studenti part-time, potranno sostenere al massimo 3 tentativi gratuitamente nel corso del primo anno e comunque entro il 30 settembre 2019. Dopo la terza volta, saranno comunque tenuti ad assolvere l'OFA attraverso il sostenimento del TOLC-I, a pagamento.

Modalità di iscrizione al test

Gli studenti che intendono partecipare alle prove, dovranno iscriversi alle apposite liste d’appello: CT0000 OFA di Logica Matematica.

Gli studenti potranno indicare la propria disabilità o di essere affetti da DSA mandando, contestualmente all’iscrizione al test, un'e-mail al servizio disabilità:  disabilita@unive.it.

Svolgimento del test

Il test consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione.
Ogni quesito presenta 5 possibili risposte e, di queste, una sola è corretta.
La valutazione prevede +1 punto per ogni risposta positiva, 0 per ogni risposta non data e -0,25 per ogni risposta errata.

Per l’assolvimento dell’OFA è richiesto il sostenimento di tutte le sezioni. L’OFA si considera assolto con il punteggio minimo di 15/41 (la sezione di Scienze viene pesata per il 10%, mentre i punteggi ottenuti per le altre tre sezioni sono pesate al 100%). La sezione d’inglese è facoltativa e non incide sulla valutazione e non sostituisce eventuali accertamenti linguistici richiesti dal corso di studio per l’ammissione.

La prova si svolgerà in modalità on line presso il Campus Scientifico di Mestre, Via Torino 155.

Gli studenti dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido.

In preparazione al test

Agli studenti a cui è stato assegnato l'OFA di Matematica (per aver ottenuto nel TOLC-I un punteggio inferiore a 15/41) è consigliata la frequenza del Precorso-Matematica Generale (CT0110) che si svolge agli inizi di settembre 2018: il calendario è disponibile sulla pagina dedicata agli orari delle lezioni, selezionando il periodo "Estivo".

Al termine del corso è prevista una prova di verifica dell'OFA: in caso di immatricolazione nell'a.a. 2018/2019, per l'iscrizione all'appello è necessario aver compilato il piano di studio. La prova può essere sostenuta anche dagli studenti che non hanno partecipato al Precorso.

La frequenza al Precorso-Matematica Generale è consigliata anche agli studenti iscritti negli anni precedenti che desiderino rivedere e consolidare le conoscenze matematiche considerate come prerequisiti nei corsi di Matematica del primo anno.

Studenti immatricolati negli anni accademici precedenti

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 possono sostenere al massimo 3 tentativi gratuitamente nel corso del primo anno e comunque entro il 30 settembre 2018. Dopo la terza volta, saranno comunque tenuti ad assolvere l'OFA attraverso il sostenimento del TOLC-I (a pagamento) e non potranno sostenere esami fino all'assolvimento dell'OFA.

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2016/2017 e precedenti potranno assolvere l’OFA solo tramite test di recupero OFA per il quale hanno a disposizione tre prove gratuite fino a tre volte nel corso della carriera, oppure tramite TOLC-I (a pagamento).

Last update: 27/08/2018