Ca' Foscari sociale

Il progetto di Ateneo Ca’Foscari sociale nasce a fine 2012 con il duplice scopo di incrementare il ruolo sociale dell’Ateneo entrando nelle dinamiche di welfare territoriale e al tempo stesso facilitare l’esperienza di volontariato, l’accrescimento personale, le competenze e le capacità di tutti i cafoscarini.

Nel 2017 Ca' Foscari sociale si rinnova grazie alla collaborazione con Startempo, idea accelerata all'interno del laboratorio urbano di imprenditorialità "The Urban Innovation Bootcamp" dell'Università Ca' Foscari.

Si tratta di una nuova piattaforma online attraverso cui ciascun membro della comunità cafoscarina può offrire il proprio tempo e le proprie competenze in attività di volontariato, portando così innovazione nel territorio.


Di che cosa si tratta

Con questa nuova piattaforma online è più semplice incrociare le esigenze manifestate dalle non-profit venete con le professionalità e le capacità che la comunità cafoscarina desidera mettere a disposizione.

Partecipando al progetto si possono fare nuove esperienze e acquisire nuove conoscenze, sviluppare e accrescere competenze, mettendole in pratica proprio nella città in cui si vive, si studia o si lavora e diventare così parte attiva nel migliorare il contesto territoriale.

Tutti sono invitati a collaborare all’avvio e all’implementazione della piattaforma iscrivendosi e partecipando alle nuove iniziative di volontariato proposte a Venezia, Treviso e in altre città del Veneto.


Come si svolge

Le organizzazioni no-profit del territorio pubblicano sulla piattaforma i progetti proposti, specificando le competenze richieste, i tempi di durata e i profili dei volontari ricercati.

Gli aspiranti volontari, dopo essersi iscritti alla piattaforma compilando il modulo, possono aggiornare il proprio profilo segnalando competenze, interessi e passioni; inoltre è possibile cercare tra i progetti già presenti nella piattaforma quelli di proprio interesse aderendo alle iniziative proposte.

Come iscriversi

Per chi desidera partecipare al progetto, o avesse già aderito a Ca’ Foscari sociale e vuole rinnovare la propria volontà di farne parte, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e iniziare a navigare all’interno della nuova piattaforma alla ricerca dei progetti di proprio interesse.


Scopri la piattaforma

Iscriviti alla piattaforma startempo attraverso il form online e indica le tue competenze, i tuoi interessi e la tua disponibilità di tempo.

Individua la causa che ti interessa di più e sfoglia i progetti promossi dalle organizzazioni no profit presenti nella piattaforma.

Candidati e mettiti in contatto con l'organizzazione: potrai incontrare nuove persone, mettere in pratica le tue competenze e impara qualcosa di nuovo.

Chi può aderire al progetto

Il progetto si rivolge a tutte le componenti dell'ateneo.

Data la tipicità del progetto si ritiene importante sottolineare che:

  • l’adesione al progetto è volontaria;
  • l’attività presso le associazioni si svolgerà gratuitamente e non sarà retribuita;
  • le ore di volontariato dovranno essere prestate al di fuori dell’orario di servizio o di lezione obbligatoria.