Green Public Procurement

Dal 2015 l'Ateneo in collaborazione con la Fondazione Ca’ Foscari e grazie al finanziamento della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ha attivato il progetto “Green Public Procurement (GPP). Vincoli e opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni” con cui mira ad analizzare la diffusione della cultura della responsabilità sociale d’impresa, sia nella PA che nelle imprese locali, con particolare attenzione al settore degli acquisti.


24 febbraio 2017, 10 - 12 // Aula Baratto, Università Ca' Foscari Venezia

Venerdì 24 febbraio, in occasione della campagna nazionale "M'illumino di meno" incentrata sul tema della condivisione, si è tenuto un incontro focalizzato sulla condivisione di best practice relative agli acquisti verdi, occasione per presentare i risultati della giornata tematica dedicata al Green Public Procurement, tenutasi a dicembre.
All'incontro sono stati affrontati i temi degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione e della circular economy, con la presentazione di best practice a livello di PA e aziende del territorio. L''incontro si è tenuto presso la sede centrale di Ca' Foscari, in Aula Baratto, dalle 10.00 alle 12.00.

BUONI ACQUISTI - quando imprese e PA pensano al futuro

- Federico Rossi - Sintesi Comunicazione
Dalle pennellate di verde alle radici della sostenibilità: la sostenibilità per un nuovo vantaggio competitivo

- Salvatore Russo - Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari Venezia
I colori della performance nel public procurement

- Jacopo Pertile - Azzurro Digitale
Il Design Thinking per gli acquisti verdi

- Elena Semenzin - Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Università Ca' Foscari Venezia
Valutazione e comunicazione della sostenibilità ambientale di prodotti, servizi ed organizzazioni: esempi dal territorio

- Laura Salvatore - Regione Veneto
Le azioni e le best practice green della Regione del Veneto per l’attuazione del Piano d’azione regionale 2016-2018

A termine dell'incontro un piccolo rinfresco sostenibile



Workshop 2016

Data la crescente attenzione normativa dedicata agli acquisti verdi e in particolare al Green Public Procurement l'Ateneo ha deciso di organizzare per il 14 dicembre 2016 una giornata tematica per proseguire il dialogo su questo tema, così attuale.

L’incontro si è posto l’obiettivo di permettere lo scambio di best practice nell’ambito degli acquisti verdi e di stimolare il dialogo tra pubblico e privato per elaborare soluzioni innovative che superino le criticità esistenti tanto per i fornitori, quanto per il committente pubblico. La giornata si è articolata in due momenti: la mattina, aperta a tutta la cittadinanza, e il pomeriggio in modalità laboratoriale.

Workshop "GPP - Vincoli e opportunità per imprese e pubbliche amministrazioni"

14 dicembre 2016, 10 - 18 // CFZ, Fondamenta Zattere al Pontelungo, Venezia

Unendo l’esigenza di formazione sulle nuove normative e la necessità di far incontrare il mondo del pubblico e del privato, è stata pensata una giornata per proseguire i lavori iniziati con l’indagine 2015.

Attraverso una modalità di lavoro innovativa che agevola la discussione, la presa di decisioni e l’elaborazione di soluzioni efficaci e condivise sono stati pensati due momenti di lavoro:

  • la mattina aperta al pubblico;
  • il pomeriggio in forma laboratoriale, in cui lavoreranno insieme imprese, pubbliche amministrazioni

Obiettivi della giornata

  • Valorizzare le best practice già attuate dai partecipanti nelle diverse organizzazioni permettendo di accedere al know-how e agli strumenti già sviluppati;
  • Conoscere e analizzare le nuove disposizioni normative e le soluzioni operative;
  • Elaborare soluzioni a partire dalle sfide proposte, all’interno di tavoli multi soggetto in cui si incontrano pubblico, privato e ricerca accademica.

Tutti gli obiettivi della giornata saranno perseguiti attraverso la co-progettazione, sviluppando e facilitando il dialogo tra soggetti diversi che si occupano di acquisti verdi sul territorio: imprese, pubbliche amministrazioni, accademia.

Ogni tavolo elaborerà una proposta condivisa concreta in risposta a una criticità. Tutte le proposte saranno raccolte nel report finale assieme alle best-practice e presentate durante un evento pubblico a febbraio 2017.

L’evento finale sarà l’occasione per proseguire ulteriormente i lavori e costituire tavoli tecnici di lavoro sul tema degli acquisti verdi.

Design Thinking

Durante il workshop del pomeriggio verrà utiizzato il Design Thinking come metodologia di lavoro con l'obiettivo di elaborare proposte e idee strutturate e soprattutto condivise sia da attori della PA che da aziende private che da studenti e dottorandi sensibili ai temi della sostenibilità. Il DT è un metodo di gestione aziendale basato sui principi del design strategico. Il processo e gli strumenti sono ispirati a quelli adottati dai designer per lo sviluppo di idee creative, la loro selezione e verifica. Il DT agevola la presa di decisioni strategiche, riducendone di conseguenza anche la quota di rischio ed esalta l’efficacia aziendale che ne esce significativamente accresciuta.



Indagine 2015

Analisi interna

La prima fase del progetto si è svolta nel 2015 e ha visto lo sviluppo di un'indagine che, partendo dall’Amministrazione Centrale di Ca’ Foscari come caso studio, ha calcolato l’effettivo valore di spesa per prodotti e servizi con caratteristiche verdi tra gli acquisti realizzati in MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), dall'Ateneo.

L’indagine è stata quindi estesa anche agli otto dipartimenti dell’Ateneo, attraverso la somministrazione di un questionario online, che ha evidenziato un trend positivo per quanto riguarda gli acquisti verdi.

Indagine a livello regionale

Il questionario è stato esteso anche a livello regionale, coinvolgendo un campione di pubbliche amministrazioni e imprese. L'indagine ha messo in luce una tendenza positiva, che dimostra una crescita dell’interesse generale per i temi ambientali e rileva un aumento nell’adozione di politiche di sostenibilità da parte sia delle pubbliche amministrazioni che delle aziende. 

Risultati dell'indagine 2015

Con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni è emerso che il 57% delle rispondenti ha sviluppato una politica di sostenibilità e che il 93% degli enti pubblici è a conoscenza del Green Public Procurement. L’81% degli intervistati dichiara di effettuare acquisti verdi ma, nonostante questo, il valore economico degli acquisti green rispetto al totale è ancora ridotto e ammonta in media il 30%.

Un’interessante informazione emersa dallo studio è la necessità da parte delle organizzazioni pubbliche di realizzare iniziative di sensibilizzazione, attraverso corsi di formazione e aggiornamento e/o eventi settoriali nazionali sui temi degli acquisti verdi. Questo a causa delle dichiarate difficoltà presenti a diversi livelli quali: scarsa conoscenza di marchi e certificazioni, carenza di informazioni sui prodotti green, ridotte capacità nella redazione di bandi di gara d’appalto verdi e procedure di acquisto troppo complesse.