Doppio Diploma con University College of London (UCL)

by ChiralJon is licensed under CC BY 2.0 [ENG]
Sito web dell'Università partner
Contatti

Referente: prof. Enrico Palandri
Dipartimento DSUSimonetta Gardin
Ufficio Relazioni Internazionali jointdegree@unive.it

Dall'anno accademico 2017/2018 gli studenti avranno un’eccezionale opportunità di formazione internazionale. L’Università Ca’ Foscari - Dipartimento di Studi Umanistici (DSU) ha siglato un accordo con University College London (UCL), una delle più prestigiose università al mondo, per attivare un double degree in Lettere e Italian Studies/Italian and History of Art, che offrirà al termine del percorso di studi -  4 anni, come previsto nel sistema universitario britannico - il doppio titolo presso Ca’ Foscari e UCL.

Dopo l’iscrizione, da effettuare presso UCL entro il mese di gennaio, gli studenti frequenteranno i primi due anni a Venezia, presso Ca’ Foscari, e gli ultimi due a Londra, alla UCL, a conclusione dei quali gli otterranno un doppio titolo accademico:

  • Laurea in Lettere (L-5) dell'Università Ca' Foscari Venezia
  • Italian Studies/Italian and History of Art della UCL

Requisiti di accesso e ammissione

Verranno reclutati da tutto il mondo dieci studenti, con il requisito di conoscere l’Italiano e l’Inglese e di avere un profilo di studi adeguato.

L’iscrizione sarà effettuata attraverso il sito web https://www.ucas.com/ che amministra le iscrizioni alle università britanniche.

Tasse e contributi

Gli studenti saranno tenuti a rispettare le modalità e la contribuzione prevista dall'Università Ca' Foscari per il I e II anno e da UCL per il III e IV anno.

Percorso di studi presso Ca' Foscari e UCL

Sono previsti due piani di studi: Italian Studies/Italian and History of Art della UCL.

I programmi dei due percorsi sono consultabili on-line sui siti delle due università e sono stati combinati in modo da soddisfare i requisiti di entrambe.

Entrambi i percorsi richiedono per l’accesso un’ ottima conoscenza della lingua inglese e italiana.

Piano di studi

file pdfItalian and history of art [ENG]
A.a. 2020/2021
101 K
file pdfItalian studies [ENG]
A.a. 2020/2021
110 K
file pdfItalian and history of art [ENG]
A.a. 2019/2020
518 K
file pdfItalian study [ENG]
A.a. 2019/2020
110 K
file pdfItalian and history of art [ENG]
A.a. 2018/2019
518 K
file pdfItalian studies [ENG]
A.a. 2018/2019
405 K

Periodi di studio all'estero

E' previsto che lo studente frequenti il primo e secondo anno presso l'Università Ca' Foscari a Venezia e il terzo e quarto anno presso UCL a Londra.

L'Università Ca' Foscari Venezia e l'UCL hanno dei servizi rivolti agli studenti che aiutano a trovare una sistemazione in alloggi delle residenze studentesche. Per avere informazione sugli alloggi rivolgersi a:

Studenti incoming

  • La domanda di iscrizione si esegue sul sito www.ucas.com
  • Gli studenti che soddisfanno i requisiti di iscrizione verranno invitati a un colloquio preliminare in cui si valuteranno la motivazione e le competenze linguistiche.
  • per la compilazione della restante documentazione necessaria lo studente deve fare riferimento al settore Welcome.
  • il settore Welcome dell’Ufficio Relazioni Internazionali sarà disponibile per le pratiche di tipo logistico e amministrative.

Conseguimento della laurea

Gli studenti concluderanno il loro percorso di studi in 4 anni presso l'università UCL. Qualora intendessero proseguire gli studi presso Ca’ Foscari nella Laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana l’ulteriore anno di  studi sarà riconosciuto ai fini del completamento del percorso di secondo livello.

Last update: 28/09/2020