Ca' Foscari per il mondo

Scopri il mondo della cooperazione internazionale

Ca’ Foscari per il mondo è un prestigioso progetto che coinvolge studenti di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo, per promuovere opportunità di stage nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Attraverso un’esperienza formativa nelle ONG, nelle Onlus, in Fondazioni e Associazioni che operano in tutto il mondo, convenzionate con Ca’ Foscari, si potranno acquisire competenze professionali specifiche per la comprensione delle realtà e delle attività del settore della cooperazione allo sviluppo e, nello stesso tempo, dare un contributo concreto alla creazione di un mondo migliore, più consapevole e più solidale.

Brochure

file pdfCa' Foscari per il mondo1.47 M
file pdfDiscovering Africa917 K
file pdfDiscovering India2.00 M
file pdfCO-OPERA con Ca' Foscari344 K
Contatti e prenotazioni

Elenco degli enti ospitanti

In concomitanza all’apertura dei bandi, sarà pubblicato in area riservata l’elenco aggiornato degli enti disponibili ad accogliere i tirocinanti.


Requisiti di partecipazione

Il bando è rivolto a studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in possesso di seguenti requisiti:

  • mantenere lo status di studente per tutta la durata del tirocinio
  • riconoscere come crediti in carriera lo stage svolto nell’ambito del progetto, quindi non avere ancora svolto il tirocinio curricolare, oppure avere la possibilità di riconoscerlo come crediti sovrannumerari, a scelta o per seminari
  • avere media ponderata dei voti pari o superiore a 23/30 
  • buone conoscenze certificate della/e lingua/e richiesta/e dall’ente prescelto
  • buone conoscenze informatiche autocertificate
  • preferibilmente aver avuto precedenti esperienze lavorative nel settore della cooperazione internazionale / volontariato In Italia o all’estero
  • avere età massima 32 anni

A partire dall’anno accademico 2018/2019,  i seguenti parametri costituiranno un valore aggiunto nella valutazione dei candidati:

  • aver frequentato uno o più insegnamenti tra quelli elencati nella tabella per garantire una preparazione multidisciplinare e trasversale
  • la conoscenza certificata della lingua richiesta dall’ente ospitante per il tirocinio, almeno a livello B2
  • pregresse esperienze di stage, studio e/o volontariato all'estero 

Ciò permetterà agli enti ospitanti di avvalersi di profili qualificati, con un bagaglio di competenze trasversali ed interculturali trasferibili in svariati contesti e progetti. 

Al tempo stesso, i beneficiari potranno applicare quanto appreso durante il percorso di studi, beneficiando di un’esperienza on the job ed arricchita da una serie di valori umani, nel rispetto di una cultura di pace e di cooperazione costruttiva.


Modalità di partecipazione

Nel periodo di pubblicazione, il bando contenente le indicazioni inerenti la candidatura, le tempistiche ed il supporto finanziario è disponibile su questa pagina, così come il form di candidatura.

Le offerte di stage del progetto sono disponibili in Area Riservata.

E' possibile indicare una sola destinazione.

È prevista una pre-selezione sui requisiti di partecipazione a cura del Settore Career Service e Stage Estero. La conferma definitiva verrà data successivamente dagli enti ospitanti.

I candidati che verranno confermati dovranno attivare il loro stage seguendo le procedure che saranno comunicate dal Settore.

L’erogazione della borsa per il tirocinio è subordinata all’attivazione della CartaConto di Ateneo.

Bandi e moduli

Documentazione vincitori a.a. 2018/2019

file rtfModulo per detrazioni813 K

Last update: 12/11/2018