La ripartenza del turismo al webinar di Confindustria e Fondazione Nord Est il 24 settembre

Al termine di un’estate positiva, che ha visto il ritorno dei turisti lungo la Penisola, soprattutto italiani, grazie anche al Green Pass, permangono le incognite sul futuro di un settore che rappresenta un asset portante per l’economia del nostro Paese. Nonostante la significativa ripresa, il fatturato rimane ancora su livelli inferiori rispetto al 2019, per il venir meno di una quota importante rappresentata dalla spesa dei turisti stranieri, in particolare extraeuropei.

Inoltre, questi lunghi mesi hanno determinato un cambiamento nelle esigenze espresse dai turisti, che richiedono a imprese e destinazioni la capacità di ripensare non solo i servizi offerti, ma anche i luoghi e le strutture di accoglienza. Le prospettive ancora incerte in termini di diffusione del virus necessitano di scelte urgenti e condivise tra operatori e politica, in grado di favorire investimenti e una progettazione adeguata della prossima stagione turistica.

Per fare il punto della situazione e discutere le azioni da mettere in campo nel prossimo futuro, il Centro Studi Confindustria e la Fondazione Nord Est hanno organizzato per venerdì 24 settembre dalle ore 16.30 alle ore 17.30 il webinar "Ripartenza del #turismo post-pandemia?".

Dopo l’introduzione del direttore del Centro Studi dell’Associazione degli Industriali Alessandro Fontana, Daniela De Francesco, ricercatrice della Direzione centrale per le statistiche economiche Istat - Censimenti giorno dopo giorno, e Valeria Minghetti, responsabile per l'area ricerca del CISET, descriveranno la situazione attuale attraverso la lettura dei dati. In particolare, Minghetti farà un quadro dello scenario che si prospetta di qui al 2024, alla luce dei cambiamenti che la pandemia ha causato o ha solo accelerato, in quanto pre-esistenti al COVID.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Silvia Oliva, ricercatrice senior della Fondazione Nord Est, a cui parteciperanno: Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria; Barbara Maria Casillo, direttore generale dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi; Antonello Dè Medici, delegato di Confindustria Turismo Veneto e presidente di EBIT Veneto, e Valeria Ghezzi, presidente ANEF, Associazione nazionale esercizi funiviari.

Al termine ci sarà una sessione di domande e risposte dei partecipanti.

Per iscriversi https://lnkd.in/emkzkSg6