Il 14 ottobre Ciset al TTG di Rimini per parlare di turismo all'aria aperta

La ripartenza post – Covid vede la 58° edizione del TTG Travel Experience in presenza. Il tradizionale appuntamento alla Fiera di Rimini è fissato per il 13,14 e 15 ottobre, quando la storica manifestazione per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana richiamerà operatori provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative che parteciperanno al fitto calendario di incontri.

Tra i tanti eventi in programma, il 14 ottobre sarà protagonista anche il CISET con Valeria Minghetti, responsabile area ricerca, che alle 10.30 interverrà all’incontro «Strategie e strumenti di rilancio per le imprese del turismo all’aria aperta» organizzato da FAITA FederCamping, l’organizzazione che tutela gli interessi delle Imprese che gestiscono i campeggi e i villaggi turistici italiani.

Minghetti traccerà gli scenari evolutivi in cui si sta muovendo il turismo in generale e il settore dell’aria aperta in particolare, evidenziando i cambiamenti generati dalla pandemia e quelli che invece il Covid ha solamente accelerato e le implicazioni per le imprese del settore.

Il comparto è in continua espansione e tra le località più rappresentative c’è sicuramente il litorale veneziano del Cavallino. Proprio il sindaco Roberta Nesto, nonché coordinatrice del G20 spiagge, aprirà il convegno, parlando di Turismo Open Air: opportunità per il territorio.  Seguirà Alberto Granzotto, Presidente nazionale di FAITA-FederCamping, che illustrerà l’Andamento della stagione 2021 e la iituazione del comparto. Spetterà, invece, a Marco Brogna dell’Università La Sapienza, illustrare il rapporto tra Turismo e lavoro nel post-COVID – Abilità e competenze strategiche per le nuove professioni turistiche.

Il convegno sarà chiuso dalle testimonianze di due aziende italiane dell’open air, una ubicata nel Nord Italia e una nel Mezzogiorno, che parleranno di investimenti, innovazione, sostenibilità e rilancio turistico del Sud.