L’Altopiano di Asiago e il turismo post-Covid, un workshop per discuterne

Appuntamento lunedì 11 ottobre ad Asiago per il workshop Focalizzare il cambiamento: quali prospettive per l'Altopiano di Asiago Sette Comuni. L’incontro, rivolto agli operatori turistici e agli altri attori territoriali, è organizzato da CISET insieme all’Ufficio Mandamentale di Asiago di Confcommercio – Ascom Vicenza e da Esac Vicenza e rientra nel progetto di quest’ultimo “Nature First: alla scoperta dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto nell’ambito della Dgr 866/2020 e di cui anche CISET è partner operativo.

Avviato lo scorso gennaio, il progetto vede l’adesione di 18 imprese turistiche dell’Altopiano ed è finalizzato a sostenere gli operatori nel percorso di rilancio post-Covid attraverso interventi di formazione e accompagnamento per l’innovazione dell’offerta turistica con lo sviluppo di nuovi prodotti turistici attorno al turismo Green, Slow e soprattutto Family Friendly.

Il workshop prevede la mattina aperta ai vari attori territoriali, in cui, dopo la presentazione delle attività finora svolte e dei risultati raggiunti, seguiranno due interventi curati da CISET volti ad approfondire le principali tendenze che si stanno delineando nel turismo post-Covid e nel mercato del turismo outdoor, in particolare quello legato al bike e al trekking.

Il pomeriggio vedrà invece gli operatori turistici dell’Altopiano lavorare assieme in tavoli di lavoro su come sviluppare un’offerta coerente e coordinata di turismo outdoor attraverso la condivisione di una possibile carta dei servizi e disciplinare di qualità. I tavoli di lavori saranno guidati da Erica Mingotto, ricercatrice CISET, che interverrà anche nella prima parte della mattina.