Avvocati e turismo, a Cortina un confronto sulle norme giuridiche

Non è un caso se il Turismo è stato indicato come tema "obbligato" della 28a edizione del Convegno annuale dell'Associazione degli Avvocati amministrativisti del Veneto, che si tiene a Cortina il 6 luglio. L'appuntamento annuale, che si svolge nella cittadina ampezzana dal 1990, è dedicato alle novità giuridiche che riguardano il turismo.

"La dimensione giuridica del turismo: dal territorio al mercato, al web" è il titolo dell'incontro che prevede anche la relazione di Mara Manente, direttore del Ciset incentrata sulle nuove tendenze del mercato turistico. Dalle norme sui condhotel alle concessioni balneari, dai tornelli di Venezia, al dilagare dei bed and breakfast, dal successo di Airbnb e di Uber alla disciplina europea dei contratti di viaggio stipulati on-line, l'appuntamento cercherà di sviscerare gli aspetti innovativi delle materie giuridiche.

E in questa trasformazione possono assumere un ruolo importante tanto i giuristi quanto gli economisti: questi ultimi, per spiegare un fenomeno in divenire e indicarne, se possibile, le linee di tendenza; i primi, per ridisegnare l'assetto delle competenze istituzionali e delle regole a cui gli operatori del settore dovranno adeguarsi.

La necessità di regole certe e uguali per tutti è avvertita oggi non solo dai consumatori/utenti, ma anche dagli imprenditori del settore, la cui sopravvivenza, in tempi di concorrenza globale, finisce per dipendere, soprattutto nelle zone di montagna, dalla presenza o dall'assenza di misure di protezione e di sostegno pubblico, dalla flessibilità dei vincoli immobiliari e dalla versatilità delle forme di utilizzo e conversione del patrimonio edilizio esistente.