Dai banchi di scuola al mondo del lavoro grazie a Ciset

È partita la seconda fase dei tirocini per le allieve del percorso formativo "Craft Tourism Designer. Percorsi slow tra laguna e aste fluviali" organizzato da Ciset nell'ambito del progetto finanziato Dgr 578 #SognaStudiaCrea - Giotto a bottega da Cimabue - Linea 1 Giovani.

L'obiettivo è creare operatori in grado di organizzare esperienze turistiche all'insegna della valorizzazione dei mestieri tradizionali (craft tourism) della laguna e dei percorsi fluviali veneti, formando un profilo innovativo capace di ideare e commercializzare pacchetti turistici, eventi e itinerari che propongano esperienze ad alto valore aggiunto per turisti, residenti e scolaresche.

Grazie al finanziamento regionale, Ciset- Centro Internazionale Studi sull'Economia del Turismo, in partenariato con Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia- Digital Enterprise Lab, Confcommercio Veneto, Umana Spa e altri partner istituzionali e aziendali ha concretizzato il progetto e sta ora raccogliendo i primi frutti in termini di placement.

Di fatto, 2 allieve hanno già trovato occupazione nel settore del turismo. Per altre sono già giunte proposte occupazionali da parte dalle aziende partner di progetto. Il percorso formativo, ideato in raccordo con la progettualità Interreg YouInHerit della Direzione Turismo della Regione Veneto, intende fornire una preparazione specialistica attraverso la formazione in aula, outdoor e la formula del doppio tirocinio retribuito.