Living Lab, tra Water Heritage e Trekking nel padovano

Due giornate per progettare strategie turistiche per lo sviluppo delle terme e delle colline euganee. Sono i Living Lab del progetto ATLAS (Adriatic Cultural Tourism Laboratories) finanziato nell'ambito del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Venerdì 19 e mercoledì 24 ottobre 2018 Ciset, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, in collaborazione con Unioncamere del Veneto e in coordinamento con l'Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) Terme e Colli Euganei, hanno promosso due laboratori gratuiti di co-progettazione turistica, coordinati da mediatori professionisti.

Referenti istituzionali, operatori turistici e turisti hanno esplorato e sperimentato insieme prodotti, tecnologie e servizi innovativi nell'area pilota con l'obiettivo di testarne funzionalità e utilità per gli utenti finali e valutarne gli effetti sullo sviluppo del territorio.

I living lab nell'area dei Colli Euganei saranno articolati in due giornate. Venerdì 19 ottobre si è tenuto la prima dal titolo "Water Heritage. Il patrimonio di Battaglia Terme tra navigazione fluviale e dimore storiche" (dalle 10.30 alle 18.00). L'appuntamento è a Battaglia Terme (PD), con visita guidata al borgo e al Museo della Navigazione Fluviale, escursione lungo il canale Bisato e visita al Castello del Catajo.

Mercoledì 24 ottobre ci si è spostati a Galzignano Terme (PD) per "Il paesaggio culturale dei Colli Euganei. Trekking sul Monte Venda, monastero degli Olivetani e degustazione in cantina" (dalle 14.00 alle 18.00) con visita a Casa Marina e trekking sul Monte Venda e al monastero degli Olivetani con guida e tappa all'azienda agricola Ca' Lustra.

ATLAS, progetto finanziato nell'ambito del programma comunitario Italia-Croazia, mira a valorizzare il patrimonio culturale e naturale dell'area adriatica e sviluppare un'economia basata sulla cultura attraverso il turismo digitale. Il progetto aiuterà le aziende del settore turistico, industria creativa e ICT ad accedere a un alto livello di conoscenza, di buone pratiche e di beneficiare di una migliore sinergia tra i diversi prodotti turistici sul mercato aumentandone fruibilità e attrattività.

Con la regia di Ciset, a novembre sono previsti degli incontri formativi per operatori turistici del territorio sui temi del turismo digitale, le competenze manageriali, il branding e la commercializzazione, il design dell'esperienza turistica e il patrimonio culturale. Referente di progetto per Ciset è Sabrina Meneghello, ricercatore senior.

Scarica qui il pdf con il programma: ATLAS Invitation LivingLab