Live project, Ciset protagonista a livello europeo

Una conferenza in Lituania presenta il primo manuale su come integrare i live project nei percorsi universitari.

È alle porte la conferenza internazionale incentrata sui Live Projects, la modalità di apprendimento che passa attraverso l'esperienza diretta degli studenti come consulenti di vere imprese su problemi reali.

Il prossimo 19 ottobre a Utena, in Lituania, si terrà la conferenza internazionale Live project: experiential learning and University-Industry cooperation, il primo convegno organizzato nell'ambito del progetto ELPE - Experiential Live Projects Enhancement, (un secondo avrà luogo a Barcellona, in Spagna, l'anno prossimo) aperto al contributo anche di rappresentanti del mondo delle imprese e agli studenti.

L'appuntamento prevede una serie di relazioni di docenti e una sezione workshop in cui saranno presentati articoli di ricercatori e docenti provenienti da varie università del Nord Europa e della Russia. I temi riguarderanno i live projects, le collaborazioni tra università e imprese, l'apprendimento esperienziale. Sarà l'occasione di presentare il manuale "STUDENTS' CONSULTANCY. AN INTERNATIONAL PERSPECTIVE. A GUIDEBOOK for operating, implementing and managing students' consultancy live projects", che mette insieme l'esperienza di alcuni dei maggiori esperti europei di queste metodologie, ovvero Eva Holmberg, Susan Moulding, Federica Montaguti, Evariste Habiyakare, Jarmo Rithalati. Ai primi si sono aggiunti contributi da Rūta Puidokaitė-Savickienė, Esteve Dot e Gemma Sagué.

Ciset sarà protagonista con la ricercatrice senior Federica Montaguti cui spetterà, a nome di tutti gli autori, il compito di presentare proprio la guida pratica all'implementazione dei live projects. "STUDENTS' CONSULTANCY. AN INTERNATIONAL PERSPECTIVE" è il primo manuale internazionale sul tema e si propone come guida a tutti i docenti e le università nel mondo che vogliono cambiare il loro approccio all'insegnamento per migliorare la qualità dell'apprendimento e il placement degli studenti.

L'esperienza di Federica Montaguti nell'ambito dei live projects è maturata all'interno del Master in Economia e Gestione del Turismo che Ciset organizza da 26 anni con l'Università Ca' Foscari Venezia.

ELPE è un progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships e ha come obiettivo la diffusione a livello universitario dell'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Questo approccio didattico è utile a sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche, ma fatica ancora a trovare spazio nei programmi universitari, soprattutto perché non vi sono punti di riferimento chiari su "come" realizzarlo e integrarlo in un percorso universitario. Il manuale che sarà presentato in Lituania si propone proprio di fornire questo riferimento a tutti i docenti europei.