Turismo di qualità per far fronte alla globalizzazione

Di fronte al turismo globalizzato, il prodotto turistico di qualità è una scelta obbligata per perseguire gli obiettivi dello sviluppo locale e della valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio. In tale contesto, il lavoro di squadra diventa fondamentale per vincere la competizione globale in corso e la formazione degli addetti ai lavori è un tassello indispensabile.

In questa direzione s'inserisce il workshop che ha avuto luogo venerdì 30 novembre a Villa Widmann di Mira, lungo il Brenta, intitolato "La Destinazione: un percorso di sviluppo turistico condiviso". Organizzata da Ascom Servizi Padova in raccordo con l'ODG della Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo, l'iniziativa è concertata con il Consiglio Direttivo dell'OGD e rientra nelle attività dei bandi ASSI (Azioni di Sistema per lo sviluppo di un'offerta turistica integrata) di cui alla DGRV n. 1220/2017.

L'evento si è aperto alle 13.45 con Stefan Marchioro della Direzione Turismo Regione del Veneto, e Pasqualino Codognotto, sindaco di San Michele al Tagliamento e Presidente dell'OGD Bibione, moderati da Alberto Polo, sindaco di Dolo, Presidente dell'OGD Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo e Presidente dell'Unione dei Comuni Città della Riviera, che hanno parlato delle strategie regionali e delle azioni locali.

In seguito Jan Van der Borg dell'Università Ca' Foscari e Robert Seppi, manager turistico Città di Bolzano, moderati da Stefan Marchioro della Direzione Turismo Regione del Veneto, che hanno discusso di turismo esperienziale nell'era digitale.

Infine Diego Gallo dell'OGD Rivera del Brenta e Terra de Teipolo e Sabrina Meneghello, ricercatrice senior di Ciset, moderati da Antonio Piccolo, hanno spiegato come progettare l'offerta turistica della destinazione.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:  anna.trevisi@ascompd.com