A Job&Orienta premiate le classi vincitrici del concorso sulla nautica tradizionale, i mestieri e le vie fluviali

È stato JOB&Orienta, il salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, alla Fiera di Verona dal 29 novembre fino all'1 dicembre, il teatro della premiazione del concorso sulle imbarcazioni tradizionali e i mestieri legati alla nautica.

A salire sul gradino più alto del podio per il Premio sul tema «La nautica tradizionale per il futuro dei giovani e come opportunità di lavoro per le nuove generazioni» è stata la classe 5^ L - Istituto «G. Mazzotti» di Treviso. Invece il premio sul tema «La nautica tradizionale come elemento identitario e attrattore turistico per i visitatori della regione Veneto» è stato assegnato ex equo alla classe 5^ B TUR - Istituto «J.F. Kennedy» di Monselice (PD) e alla classe 5^ B RIM - Istituto «L.B. Alberti» di San Donà di Piave (VE).

La competizione era rivolta a classi degli Istituti Tecnici per il Turismo del Veneto ed è stata ideata da Regione Veneto-Direzione Turismo, Ciset e Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua nell'ambito del progetto Interreg Central Europe YouInHerit.

Il concorso, lanciato a giugno scorso, era finalizzato al coinvolgimento e la sensibilizzazione dei giovani sui temi della valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile delle imbarcazioni tradizionali e dei mestieri connessi alla microeconomia dell'acqua in laguna e lungo i corsi d'acqua del Veneto.

Il coinvolgimento consisteva nella produzione da parte delle classi di materiale video e/o fotografico capace di rappresentare al meglio il tema del concorso. Hanno aderito istituti da Padova a Monselice, da Piove di Sacco a Venezia passando per Dolo, da Treviso fino a San Donà di Piave, Portogruaro e Porto Viro nell'area del Delta.

I ragazzi hanno iniziato a documentarsi già in estate e tra settembre e ottobre hanno lavorato intensamente, coordinati dai docenti per proporre la loro personale rappresentazione del tema attraverso modalità digitali innovative e originali. Durante il percorso due referenti, rispettivamente della Regione Veneto-Direzione Turismo e Ciset, hanno incontrato le classi nei diversi istituti iscritti al concorso per illustrare meglio l'idea da cui è nato il concorso e la progettualità europea in cui si inserisce.

La consegna dei premi, ad opera di Nadia Giaretta della Direzione Turismo della Regione Veneto, Euriberto Eulisse del centro internazionale Civiltà dell'acqua e Mara Manente, Direttore Ciset, è avvenuta presso lo stand della Regione Veneto spazio Arena delle Idee di Job&Orienta.

Nell'occasione Manente e Sabrina Meneghello, ricercatore Ciset, hanno illustrato alle classi le nuove professioni e competenze richieste dal settore del turismo con indicazioni sulle opportunità che nascono dall'ibridazione tra il settore e l'ideazione di proposte turistiche esperienziali nei diversi contesti del Veneto dove l'acqua è elemento di appeal delle destinazioni.