Modena e turismo, la città fa il punto in un convegno

Modena e provincia: il turismo è realtà" non è solo il titolo della tavola rotonda che si è svolta il 13 marzo nella città emiliana, ma nasce da due considerazioni: dal 2015 i flussi turistici sono in crescita e la Pubblica Amministrazione, con gli enti di riferimento del territorio e gli operatori privati, ha preso piena coscienza del valore economico del turismo come industria.

A monte, c'è uno studio delle potenzialità turistiche di Modena, commissionato dalla Camera di Commercio all'agenzia Mailander per svolgere un progetto di analisi su più livelli, in vista di un piano di marketing territoriale per il territorio modenese.

Nell'estate/autunno 2018 è stato svolto un audit tra stakeholder locali, giornalisti nazionali e tour operator internazionali, un'analisi del posizionamento online tra siti, profili social e websentiment, nonché un benchmark quanti-qualitativo a livello nazionale e di prodotto su scala internazionale.

La tavola rotonda è stata l'occasione per raccontarne i trend e dare degli input al territorio per uno sviluppo turistico in linea con le tendenze della domanda, ma anche innovativo per differenziarsi dalla concorrenza. Moderato da Laura Dominici, caporedattore di Guida Viaggi, l'appuntamento si è aperto con le relazioni del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, di quello di Fondazione CrMo Paolo Cavicchioli, dell'assessora a Promozione della città e turismo Ludovica Carla Ferrari e del presidente di Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zanbianchi.

La seconda parte dell'incontro, che si è tenuto al Teatro San Carlo, aveva come tema "Prodotti e target: quali trend turistici?" e vi ha preso parte anche il Ciset con la direttrice del Centro internazionale Mara Manente, cui è stato affidato il compito di sviscerare le caratteristiche del turismo culturale.

Oltre a lei erano presenti Roberta Garibaldi, autrice del Rapporto sul turismo enogastronomico italiano, Stefano Bonini, Partner Trademark Italia, Laura Capasa, Head of Marketing Europe Travelport, e Michele Bernelli, direttore di BC (rivista di cicloturismo).