Ciset tra i relatori alla presentazione degli accordi Cina-Italia sul turismo

Ciset è stato tra i protagonisti della conferenza stampa che oggi pomeriggio a Roma ha presentato gli "Accordi bilaterali e le prospettive di sviluppo sul turismo tra Italia e Cina", siglati in occasione della visita in Italia del presidente cinese Xi Jinping.

All'incontro con i media, moderato da Claudia Vernotti, direttore di ChinaEU che ha organizzato l'evento in parternship con Welcome Chinese,hanno partecipato Jane Jie Sun CEO di Ctrip.com, insieme a Ugo de Carolis CEO di Aeroporti di Roma, Serafino Lo Piano responsabile vendite Long-Haul Trenitalia, Michele Pignatti Morano responsabile dei Musei Ferrari, Maria Carmela Colaiacovo Vice-Presidente di Confindustria Alberghi e Damiano De Marchi ricercatore senior di Ciset.

La crescita a doppia cifra del turismo cinese in Italia, oltre il 17% medio annuo negli ultimi 10 anni, ha portato gli arrivi registrati dall'ISTAT a superare il tetto dei 3 milioni per oltre 5 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive ufficiali, rappresentando il 5,1% degli arrivi e il 2,4% delle presenze.

L'evento su "Accordi bilaterali e prospettive di sviluppo sul turismo tra Italia e Cina", si è svolto in due parti. All'inizio sono state siglate le intese strategiche tra Ctrip - la più grande agenzia di viaggi online dell'Asia, con fatturato di 88 miliardi di dollari e capitalizzazione di mercato pari a 18 miliardi di dollari - e tre eccellenze dell'industria italiana del travel e del turismo: Aeroporti di Roma, Trenitalia e Musei Ferrari.

A seguire, Jane Jie Sun ha presentato il gruppo Ctrip e le prospettive di crescita in Italia; Ugo De Carolis, Serafino Lo Piano, Michele Pignatti Morano e Maria Carmela Colaiacovo hanno presentato rispettivamente le loro strategie nel mercato cinese.

A conclusione dei lavori, Damiano De Marchi ha fatto una quadro riassuntivo sugli aspetti macro-economici dei rapporti Italia-Cina nel settore turistico. Il Veneto rappresenta la prima regione in Italia per numero di arrivi turistici dalla Cina e la seconda per numero di presenze, dopo il Lazio. Con 741,8 mila arrivi e 977,1 mila presenze registrate nel 2017 (ultimi dati disponibili), il Veneto vanta una quota rispettivamente del 24% e 19% dell'intero movimento turistico dalla Cina rilevato in Italia. Seguono la Toscana, con 649,3 mila arrivi e 928,6 mila presenze e la Lombardia, con 560,6 mila arrivi e 894,3 mila presenze. Complessivamente le 4 regioni rappresentano oltre l'80% dei flussi turistici cinesi in Italia.