Call for papers: il 7 giugno a Barcellona la Conferenza finale di ELPE Project

Nuovo appuntamento per conoscere meglio e approfondire le potenzialità dei Live Projects. Il 7 giugno prossimo a Barcellona avrà luogo la conferenza finale di Elpe Project dal titolo "Learning Innovation: Live Projects, creativity and new approaches for a changing labour market".

Per gli interessati è possibile fin d'ora inviare i papers che dovranno riguardare argomenti inerenti i live projects, l'insegnamento esperienziale, la cooperazione tra industria e università, creatività e innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento. Gli abstract, massimo una pagina, devono pervenire entro il 30 aprile 2019 all'indirizzo email elpeconference@gmail.com. Non verranno accettati articoli presentati prima della conferenza.

ELPE è un progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships e ha come obiettivo la diffusione a livello universitario dell'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Nel corso dei mesi scorsi si sono tenuti già due incontri (in Lituania e Finlandia) che hanno visto docenti provenienti da università internazionali confrontarsi su questo approccio didattico particolarmente utile per sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche.

L'Italia è rappresentata da Ciset, in particolare dalla ricercatrice senior Federica Montaguti, cui, a nome di tutti gli autori, è stato affidato il compito di presentare la guida pratica all'implementazione dei live projects. "STUDENTS' CONSULTANCY. AN INTERNATIONAL PERSPECTIVE" è il primo manuale internazionale sul tema e si propone come guida a tutti i docenti e le università nel mondo che vogliono cambiare il loro approccio all'insegnamento per migliorare la qualità dell'apprendimento e il placement degli studenti. Frutto del lavoro dei ricercatori partner del progetto, il testo verrà pubblicato nelle prossime settimane.

La conferenza finale di giugno è organizzata dalla Scuola di Turismo dell'Università Autonoma di Barcellona e da Hotel Management e si terrà presso il Campus UAB di Bellaterra (Barcellona). L'evento, della durata di un giorno, costituirà la sessione plenaria e vedrà la partecipazione dei principali esperti provenienti da diversi paesi, tra cui Montaguti di Ciset, e interventi di rappresentanti del mercato, del mondo accademico e studenti.

Le iscrizioni, gratuite, all'evento sono disponibili al sito: eepurl.com/ggZS71