Ciset e Iuav, un confronto su turismo e sviluppo delle città in prospettiva internazionale

Ciset al fianco di VIU, Venice International University, per riflettere con gli studenti del corso Cities, Global Change and Sustainable Development sullo sviluppo sostenibile delle città. Il corso semestrale, a cura dei docenti IUAV Margherita Turgani e Matteo Basso, è iniziato a febbraio scorso e si prolungherà fino a maggio.

Con un approccio interdisciplinare, affronta il tema delle città come sistemi complessi, in cui dinamiche di diverso genere -in primis socio-economiche- co-evolvono. A Ciset è stato affidato il compito di inserire, nell'ambito dell'approfondimento tematico Environmental Management and Sustainable Development, il tema del turismo in due incontri.

Lo scorso 11 aprile a San Servolo, la ricercatrice senior Sabrina Meneghello ha affrontato il caso di Venezia e le sue specificità di destinazione turistica. Il 19 aprile sarà la volta di Mara Manente, direttrice del Centro Internazionale di Studi, che presso la sede Ciset a Treviso svilupperà il tema delle relazioni tra Venezia e Treviso nell'ambito della regione turistica veneziana.

Seguirà, nella stessa giornata, una testimonianza sui principali progetti che la Marca sta sviluppando in ambito turistico, fornendo agli studenti l'opportunità di visitare la città.