Ciset nel territorio a supporto di imprese e Ogd

Continua il lavoro di Ciset nei diversi territori del Veneto a supporto delle imprese del settore turistico e della filiera in collaborazione con le Ogd di riferimento (Organizzazioni di gestione della destinazione) e le associazioni di categoria.

"L'opportunità data dal bando A.S.S.I. - Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata Dgr 1220" spiega Sabrina Meneghello ricercatore senior che per Ciset coordina la progettualità, "sta portando ottimi risultati su più fronti. Cresce la creazione concertata di prodotti turistici di destinazione, aumenta la condivisione circa lo sviluppo turistico dei territori e s'implementano le digital skills per promuovere le proposte esperienziali, grazie ai tavoli di lavoro e ai percorsi formativi. Anche il coordinamento di attività di ricerca svolte da borsisti sui temi della progettualità, favorisce il trasferimento nei diversi contesti di contenuti innovativi e metodologie di lavoro alternative".

Le azioni si sono concentrate finora nell'area del padovano, della Riviera del Brenta e del vicentino. Attivi nella progettualità anche studenti che, formati da Ciset attraverso diverse tipologie di percorsi a loro dedicati, hanno cominciato o cominceranno a breve i loro tirocini in aziende coinvolte nella progettualità A.S.S.I. e a supporto del raccordo imprese-territori.

Tra le sedi di stage in cui sono già all'opera studenti dal corso "UnEsCo-Un'esperienza condivisa" (a titolarità Ascom Servizi Padova) ci sono imprese dell'intermediazione turistica (come Delta Tour, Asolando, Rallo Viaggi, Viaggiare Curiosi), del settore ricettivo (come La Casa del Pellegrino) oltre che attrattori culturali (come il Castello del Catajo) e soggetti impegnati nella valorizzazione naturalistica (come la Cooperativa Sociale Terra di Mezzo).

Al termine dei due percorsi intensivi laboratoriali Plan&Feed (a titolarità ESAC nel progetto "Dal lago alla laguna: esperienze slow tra natura e cultura") partiranno anche i tirocini in area vicentina e in Riviera del Brenta. Tra le aziende ospitanti Jonas Viaggi e Biosphaera nel vicentino e Glamping Canonici di San Marco e Villa Widmann nell'area veneziana.