Antichi mestieri fluviali e giovani d’oggi, la sfida del progetto YOUINHERIT

Sta volgendo al termine il progetto Interreg YouInHerit che ha visto Ciset impegnato in molteplici attività a supporto della Regione Veneto-Direzione Turismo per la valorizzazione turistica del patrimonio acqueo, delle imbarcazioni tradizionali e dei mestieri connessi.

Grande è stato il lavoro di sensibilizzazione dei giovani per far conoscere loro aspetti storici, antropologici, paesaggistici dei diversi contesti in Veneto e farli apprezzare ai fini della valorizzazione in chiave turistica. Dal percorso Craft Tourism Designer, che ha avuto come risultato l'attivazione di collaborazioni e contratti per alcune delle partecipanti in aziende del settore turistico-fluviale, al concorso per gli Istituti Tecnici del Turismo veneti "Nautica tradizionale in Veneto: mestieri e vie fluviali" che ha coinvolto più di 20 classi nella realizzazione di prodotti multimediali sul tema della nautica tradizionale.

Gli incontri finali di aprile hanno rappresentato uno dei premi pensati per le classi concorrenti e comunicati all'evento Job&Orienta lo scorso ottobre. Ciset e il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua hanno approfondito con gli studenti temi tra i quali la tutela e promozione dei patrimoni di civiltà dell'acqua (a cura di Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua) e i temi del trend del turismo in Veneto e delle figure professionali innovative anche connessi al focus del progetto (a cura di Ciset).

Due gli eventi seminariali programmati: il primo ha avuto luogo a Treviso il 5 aprile scorso, il secondo a Padova il 17 aprile presso il Teatro dei Rogazionisti. Il programma, lo stesso in entrambi gli appuntamenti, prevedeva l'apertura dei lavori da parte delle referenti della Regione Veneto-Direzione Turismo, e a seguire gli interventi dei relatori Ciset.

L'assegnista di ricerca dell'Università Ca' Foscari Erica Mingotto si è soffermata sui trend nel settore turistico, mentre la ricercatrice senior Sabrina Meneghello ha discusso di forme di turismo territoriale e prospettive occupazionali nell'ambito della promozione dei contesti fluvio-lagunari in Veneto.

La seconda parte della mattinata era dedicata all'intervento del Centro Internazionale Civiltà dell'acqua che ha parlato del Water Museum of Venice e di come tutelare e promuovere i patrimoni di civiltà dell'acqua: la tradizione nautica delle vie navigabili interne, con la conclusione affidata alle testimonianze di due di ex studentesse Ciset, Lucia Celeste e la borsista Ciset Elisa Meglioli che operano nel settore.

Il progetto ha inteso contribuire alla valorizzazione di antichi mestieri fluviali, considerandoli elementi chiave del patrimonio culturale dei territori. "Con questi due eventi - ha commentato Mara Manente, direttrice Ciset - sono stati coinvolti oltre 200 giovani per stimolare nuovi usi creativi del patrimonio culturale dei tradizionali mestieri artigianali come la navigazione turistica, fluviale, lagunare e marittima".