Dalla Lituania a Barcellona, i Live Project di CISET protagonisti nel progetto ELPE

Sono Matthew A. Napier, Maria Vittoria Bandera e Antonio Pessa i tre studenti del Master in Gestione ed Economia del Turismo di Ciset - Ca' Foscari che assieme alla ricercatrice senior Federica Montaguti si sono recati nei giorni scorsi in Lituania per partecipare a un programma intesivo in cui hanno realizzato dei live projects lavorando insieme a studenti catalani, lituani e finlandesi.

Maria Vittoria e Matthew hanno lavorato in due gruppi diversi sullo sviluppo del brand della città di Utena, su incarico dell'Utena Tourist Board, mentre Pessa ha lavorato sullo sviluppo di un prototipo di conversational commerce bot, su incarico di Promoservice.

A Federica Montaguti il compito invece di indirizzare e supervisionare il lavoro di supporto ai gruppi svolto dai docenti lituani e catalani, che stanno a loro volta imparando a gestire progetti di students' consultancy.

L'occasione è stata fornita da ELPE, un progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships che ha come obiettivo la diffusione a livello universitario dell'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Nel corso dei mesi scorsi si sono tenuti già due seminari formativi (in Lituania e Finlandia) che hanno visto docenti provenienti da università internazionali confrontarsi su questo approccio didattico, e ora è la volta della conferenza finale "Learning Innovation: Live Projects, creativity and new approaches for a changing labour market" che si terrà il 7 giugno a Barcellona.

L'appuntamento è organizzato dalla Scuola di Turismo dell'Università Autonoma di Barcellona e da Hotel Management e si terrà presso il Campus UAB di Bellaterra (Barcellona). L'evento vedrà la partecipazione dei principali esperti provenienti da diversi paesi, tra cui Federica Montaguti di Ciset, e interventi di rappresentanti dell'imprenditoria turistica mercato, del mondo accademico e studenti.