ELPE, il successo dei Live Projects alla conferenza finale di Barcellona

Si è tenuta nelle scorse settimane la conferenza conclusiva del progetto ELPE - Experiential Live Projects Enhancement, presso il campus dell'UAB - Università Autonoma di Barcellona a Bellaterra.

Il progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships ha come obiettivo la diffusione a livello universitario dell'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Dopo due anni di lavoro l'incontro in Spagna ha fatto il punto sui risultati ottenuti dal progetto, ma è stata anche occasione per diffondere ad altri partner tra università, aziende e anche singoli docenti, l'idea di integrare i live projects nella propria didattica.

La conferenza si è infatti aperta con gli interventi dei due partner con maggior esperienza nell'utilizzo di questo approccio didattico. Jarmo Rithalati - Haaga Helia ha ribadito l'importanza di adottare un apprendimento attivo ed esperienziale nel contesto universitario, sottolineandone la necessità per assicurare lo sviluppo di competenze fondamentali per il futuro degli studenti, mentre Federica Montaguti, ricercatrice senior di Ciset, ha sottolineato l'importanza dei live projects non solo per la formazione degli allievi, ma anche come base per lo sviluppo di rapporti università-impresa che conducano poi a una ricerca accademica davvero rilevante.

A questi interventi si sono aggiunti quello di Adreu Turrò, della Facoltà di Economia di UAB, che ha dimostrato l'importanza della formazione universitaria nella capacità di essere innovativi all'interno delle imprese e di Albert Bosch, ultra maratoneta, imprenditore e scrittore con una grande passione per l'avventura (10 Dakar, ha raggiunto il Polo Sud in solitaria, scalato gli 8.000, ...) che ha invece messo in luce l'importanza del fallimento e del saper stare con se stessi nell'apprendimento.

Nel pomeriggio, invece, i docenti dei partner con meno esperienza e altri provenienti da Belgio e Olanda hanno condiviso la loro esperienza con altri colleghi e imprenditori, attraverso un sistema di "speed date" in cui i relatori passavano di tavolo in tavolo.

A ribadire il concetto base dell'apprendimento esperienziale, ossia che tutti sono "learners", tra i relatori non c'erano solo docenti, ma anche uno studente di UAB e un committente di live projects. Alla fine un po' di commozione, visto che il progetto sta per chiudersi, e tanti complimenti agli studenti della Scuola di turismo di UAB che hanno organizzato questa conferenza come live project: era tutto perfetto!