Ciset all’Open Campus Treviso: formazione manageriale "dedicata" per un settore in rapida evoluzione

Anche Ciset protagonista dell'Open Campus Treviso che venerdì 19 luglio ha permesso a molti giovani di scoprire l'offerta formativa dell'Università Ca' Foscari nel capoluogo della Marca.

Sono passati 25 anni da quando l'ateneo lagunare è sbarcato lungo il Sile con l'apertura di due diplomi universitari in Commercio Estero e Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese, contando i primi 116 iscritti. Da allora il numero di studenti è progressivamente cresciuto e oggi ha raggiunto la soglia dei 1500 iscritti, il 10% dei quali provengono dall'estero.

Risale all'anno scorso, invece, l'attivazione del nuovo curriculum in Economia del Turismo e l'arrivo di Ciset con il Master in Economia e Gestione del Turismo, contribuendo così a rafforzare la formazione avanzata e la ricerca applicata per rispondere alle domande di innovazione e apertura internazionale del territorio.

Durante la mattinata sono state presentate le numerose opportunità di formazione e di supporto all'istruzione universitaria, con i saluti introduttivi di Giancarlo Corò, direttore del Campus, a cui sono seguiti gli interventi dei rappresentanti dei vari corsi di studio e delle istituzioni.

Per Ciset era presente Sabrina Meneghello che si è soffermata sul peso del comparto turistico nel tessuto economico e sulle opportunità di inserimento occupazionale a fronte di una formazione che deve essere sempre più orientata all'acquisizione di competenze sia tecniche che soft.

Di fatto, il settore richiede figure in grado di gestire l'innovazione continua e processi in rapida evoluzione. Il Master in Economia e Gestione del Turismo è in grado di fornire tali competenze grazie al corpo docente e al rapporto stretto instaurato con le aziende nel corso dei 27 anni di vita del corso.