Il turismo esperienziale? Si impara a Treviso, al Master di Ca’ Foscari e Ciset

"Oggi viaggiare lentamente, prendersi il tempo per assaporare le atmosfere, cogliere le sfumature del paesaggio, abbracciare con i sensi la bellezza dei luoghi che si visitano è un turismo a dimensione d'uomo, un approccio al viaggio che promuove la qualità e la lentezza dell'esperienza turistica.

Un profilo slow che non deve essere interpretato come un fenomeno del momento o un innovativo prodotto turistico, ma come una filosofia di vita, un turismo eco-friendly quale movimento sociale e globale che negli ultimi anni ha caratterizzato i diversi ambiti socio-economici del territorio.

Tutto ciò richiede un ripensamento delle tradizionali proposte turistiche e le esperienze, le destinazioni, le emozioni saranno i trend fondamentali che il settore del Turismo ci offrirà in tutto il suo splendore negli anni a venire".

Parola di Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H., rete europea per la cooperazione e lo scambio delle buone prassi nel mondo rurale, e docente del Master in Gestione del Turismo dell'Università Ca' Foscari-Ciset.

Intervista competa di Fausto Faggioli:

Il turismo esperienziale, infatti, è uno dei tanti temi affrontati al Master di primo livello (attivo dal lontano 1993) che si rivolge a laureati e laureandi che vogliono un futuro nel mondo del turismo. Con sede nel Campus universitario di Treviso, il Master approfondisce le tematiche legate alle trasformazioni del settore: dalla digital innovation alla sostenibilità, dalle competenze necessarie per lavorare nell'Hospitality al destination management.

Fondamentale nel corso degli anni si è rivelata la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula sia per le possibilità di stage, che si traduce in un placement a un anno dal diploma del 98%. Il corso si articola sia in lezioni teoriche che attraverso testimonianze aziendali (40% della faculty), casi studio, live projects e laboratori. Al termine è previsto uno stage da giugno a ottobre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre.