A Roma la prima edizione di Skal Europe Day

Ha avuto luogo all'ombra del Colosseo il primo Skal Europe Day, l'edizione inaugurale dell'evento che raggruppa gli operatori del turismo e che si ripeterà ogni volta in una diversa città europea sede di un club Skal International.

Skal International, infatti, è una organizzazione no profit che riunisce 15.000 soci in oltre 80 nazioni, appartenenti alle 32 categorie professionali che costituiscono l'Industria del Turismo, ed è membro permanente del UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite).

Skal Europe Network, invece, è la rete dei club europei concepita a Roma nel 2017 durante il gemellaggio con il club di Berlino, formalizzata l'anno dopo a Parigi e lanciata a Berlino, durante la fiera dell'ITB, nel marzo di quest'anno. Ciset era presente con la direttrice Mara Manente che ha tenuto una relazione sulle prospettive economiche e dimensionali del turismo nel Vecchio Continente, sottolineando come il comparto sia uno dei più resilienti con numeri in costante crescita confermati anche nel 2019.

Le previsioni per l'anno in corso, infatti, registrano un aumento del turismo mondiale che va dal + 3 al +4%, con un picco del 6% per il Medio Oriente. Tra i Paesi più gettonati l'Italia è in quinta posizione in una classifica che vede in testa la Francia, seguita da Spagna, USA e Cina.