Live project, avanti con le attività anche d'estate per chiudere a settembre

Eccezionalmente per quest'anno, proseguono anche durante l'estate per chiudersi a settembre le attività di live project del Master in Economia e Gestione del Turismo. Si tratta di progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo e offrono la possibilità di acquisire competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche.

Nei mesi scorsi gli studenti hanno incontrato l'associazione Cortina Olimpica, che è il committente del lavoro di quest'anno per confrontarsi sulle idee e i progetti che l'associazione ha già in mente per la creazione dello spazio espositivo dedicato all'esperienza olimpica a Cortina, che è l'oggetto del live project 2020.

Oltre a un incontro generale, il committente ha incontrato ciascuno dei 6 gruppi in cui opera la classe, ognuno dei quali sta approfondendo un aspetto diverso dalla costruzione dell'esperienza del visitatore al coinvolgimento della comunità, dal web marketing dello spazio espositivo alle partnership, dall'individuazione dei target all'analisi dei concorrenti e buone pratiche. Dal lavoro congiunto di questi 6 gruppi emergerà un piano strategico per lo spazio espositivo che sarà presentato e discusso a settembre.

Ciascuno dei 6 gruppi ha quindi impostato il proprio lavoro di analisi, approfondito il tema che era stato assegnato e avviato, nei limiti di quanto possibile con le restrizioni dell'epidemia, indagini specifiche. Sono state effettuate interviste in profondità ad alcuni testimoni, identificate e analizzate tutte le attrazioni del territorio, intervistati responsabili di altri musei olimpici nel mondo e di buone pratiche in Italia ed è stata anche lanciata un'indagine online dedicata ai residenti.

I risultati della prima fase di questo lavoro sono stati ora sintetizzati e sono in fase di discussione con i tutor e i docenti, mentre le attività continuano.