Ciset mappa le industrie Culturali e Creative del Vittoriese

La cultura diventa un elemento competitivo non solo per i grandi centri storici, ma anche per le città di media dimensione. Stimulart (STIMULATING CCI IN MIDSIZED URBAN CENTRES TO BOOST) è un progetto europeo del Programma Interreg VB (Central Europe 2014-2020) che si prefigge di affiancare le Industrie Culturali e Creative di queste realtà urbane, quali risorsa dal grande potenziale per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Tra i partner del progetto c'è anche il Comune di Vittorio Veneto che ha coinvolto Ciset per svolgere una prima perimetrazione delle imprese Culturali attive nella sua area, insieme a un'analisi del contesto socio-culturale, demografico ed economico-produttivo.

Partendo dal modello di analisi e mappatura precedentemente sviluppato dai partner di progetto e attraverso l'integrazione di diverse fonti di dati disponibili, lo studio ha permesso di risalire a una stima del numero delle imprese coinvolte e dei relativi addetti, così come anche del fatturato derivante dal settore. È stato così possibile condurre una valutazione del valore e del potenziale del settore culturale e creativo nell'area, in relazione con le caratteristiche e le dinamiche socio-culturali ed economiche del territorio.

Finora la maggior parte degli studi ha riguardato le Industrie Culturali e Creative che vertono su un livello territoriale più alto (nazionale, regionale, provinciale). Questa volta, invece, l'attività svolta da Ciset -e più in generale del progetto Stimulart - è centrata sull'ambito locale e in particolare su una città di medio-piccole dimensioni, come Vittorio Veneto e il territorio Vittoriese.

Lo studio si è basato sulla combinazione tra metodologie condivise a livello nazionale e internazionale con un approccio che ha tenuto conto delle specificità dell'area, adattando così la perimetrazione delle CCI e includendo nell'analisi anche le attività turistiche e di artigianato locale che contribuiscono attivamente alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio culturale locale.

Il lavoro di Ciset si concluderà tra settembre e ottobre, quando saranno presentati i risultati.

Parallelamente Ciset (insieme a Ca’ Foscari - Dipartimento di Management) sta lavorando a fianco di partner europei al progetto Slides (Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations), finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, che ha proprio lo scopo di definire strategie di sviluppo sostenibile e valorizzazione del patrimonio culturale per le città. Il progetto ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers nel definire strategie di sviluppo sostenibile per i centri storici e non solo.