Milano-Cortina 2026, occasione per sviluppare il rapporto tra artigianato e turismo

La valorizzazione dell’artigianato come leva per il turismo sostenibile passa anche attraverso le prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Nei giorni scorsi è stata siglata una partnership strategica tra il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici italiani e le Confartigianato di Lombardia e Veneto, che li vedrà collaborare in vista della manifestazione olimpica. «Con i Giochi del 2026 l’Italia parlerà al Mondo – ha dichiarato Vincenzo Novari, amministratore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 - e un messaggio fondamentale riguarderà la cultura dell’eccellenza di cui può fregiarsi il nostro artigianato».

Come tutti i recenti grandi eventi sportivi, le Olimpiadi possono essere un grande fattore attrattivo del turismo e un’occasione di sviluppo dei territori in cui si svolgono.

Sull’importanza del rapporto tra artigianato e turismo sta lavorando anche Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, il progetto che rientra nel Programma Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020, di cui è capofila Ciset assieme all’Università Ca’ Foscari.

Il progetto ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers di Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik, Dubrovnik nello sviluppo di strategie per un turismo sostenibile, e vede tra le attività in corso anche l'indagine diretta alle aziende artigiane delle 5 città coinvolte. L’obiettivo prefissato – oltre di creare le basi per una mappa della produzione artigianale tradizionale – è di capire se e che tipo di servizi o esperienze queste offrono a visitatori e turisti, anche di eventi sportivi come i Giochi olimpici.

La manifestazione, che porterà sui territori milioni di persone che verosimilmente vorranno visitare anche Venezia, una delle città coinvolte nel progetto, fornirà l’occasione per utilizzare la dash board creata e mettere a frutto gli strumenti a disposizione degli stakeholder per la gestione dei flussi turistici