La vacanza? La decide lei. I ragazzi del Master al lavoro con Italianway

Parte il 31 marzo l'attività di live project degli allievi dell'edizione 2020-21 del Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Management, e CISET

Il progetto di quest'anno verrà realizzato con la PMI innovativa Italianway, inserita agli inizi di marzo e per il secondo anno consecutivo dal Financial Times tra le TOP1000 aziende europee a maggior crescita. Si tratta infatti del primo operatore sul mercato italiano dello short term con 1800 immobili contrattualizzati e 150 destinazioni attivate in tutta Italia. Nata nel 2014 accogliendo viaggiatori da tutto il mondo nelle seconde case inutilizzate degli italiani iniziando da Milano, Italianway è rapidamente cresciuta e conta al momento su un Team di una settantina di under 30 laureati e plurilingue.

«Uno degli elementi essenziali per aumentare la produttività è la formazione e come Italianway siamo felici di questa collaborazione, con centri d’eccellenza come Ca’ Foscari e CISET, - dichiara l'AD di Italianway Marco Celani - all’insegna della contaminazione tra azienda e ricerca scientifica. Da sempre, anche internamente, investiamo sulla formazione di qualità che riteniamo essere il prerequisito fondamentale per coltivare il proprio talento e avviare un business di successo. Gli esiti e gli input della ricerca, frutto di questo progetto congiunto, avranno immediata applicazione da parte di una società vocata all’innovazione come Italianway, pronta a trasformarli in tecnologia applicata». 

Fiore all’occhiello del master di primo livello basato, uno dei più longevi d'Italia essendo giunto alla 27° edizione, i live project sono una particolare modalità di apprendimento che passa attraverso l'esperienza diretta degli studenti come consulenti di vere imprese su problemi reali. Si tratta di un approccio didattico utile a sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche, ma fatica ancora a trovare spazio nei programmi universitari, soprattutto perché non vi sono punti di riferimento chiari su "come" realizzarlo e integrarlo in un percorso universitario.

L'obiettivo del progetto della classe di quest'anno è arrivare a proporre miglioramenti per il sito e il web marketing di Italianway che rispondano meglio in termini di contenuto, immagini e layout alle esigenze e interessi degli utenti -e poi turisti- al femminile. Italianway è già molto attenta in questo senso, ma desidera sviluppare ulteriori miglioramenti, perché è un aspetto di importanza strategica. Pur essendo noto ad alcuni addetti ai lavori", è infatti poco approfondito e conosciuto il fatto che, per qualsiasi tipo di vacanza in tutto il mondo, sono le donne a decidere "come e dove", indipendentemente dal tipo di viaggio e gruppo coinvolto (a meno che non sia di soli uomini). 

Questo è verificato da studi generali sul comportamento d'acquisto, ma soprattutto molto evidente a chi, come Italianway, prende decisioni basandosi su dati e sul comportamento dei propri clienti. Pertanto è fondamentale conoscere e rispondere ai bisogni delle donne per chi opera nel settore turistico, perché il click finale, anche se materialmente fatto da un uomo, ha sempre una presenza femminile alle spalle.