Il turismo sostenibile? Al Master in Economia e Gestione del Turismo le competenze per ripartire

 

 

Mentre l'Europa, la prima destinazione turistica mondiale che conta 27 milioni di lavoratori impiegati nel settore, sta ancora facendo i conti con le evoluzioni della pandemia, tutti gli indicatori (fonte UNWTO) segnalano una veloce ripresa del turismo che nel giro di un paio d’anni dovrebbe tornare ai numeri pre Covid. Se il condizionale è ancora d’obbligo, gli esperti concordano unanimemente sui cambiamenti che il settore sta vivendo.

Si tratta di tendenze già in corso e che hanno subito un’accelerazione. Non solo i turisti si stanno sempre più orientando verso destinazioni meno note, ma anche chi preferisce vacanze più classiche si sta orientando verso esperienze ‘sostenibili’ che rispettino l’ambiente e il territorio. In questo contesto, risulterà vincente chi saprà proporre un’offerta diffusa, attenta all’ambiente e di elevata qualità, collocata in un territorio preservato e ricco di tanti siti di interesse.

Il cambiamento, però, non si improvvisa e richiede agli addetti ai lavori nuove competenze per rispondere alle mutate esigenze. La sostenibilità, infatti, non è uno slogan, ma un insieme di pratiche che il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari -Dipartimento di Management – e Ciset, fornisce ai propri studenti per comprendere le interazioni tra turismo, cultura, territorio e società. Per questo, il corso utilizza diversi approcci: economico, geografico e socio-antropologico, con la presentazione di casi concreti con cui gli studenti dovranno misurarsi direttamente. I live projects, per esempio, sono una delle caratteristiche distintive del Master: si tratta di progetti d'apprendimento sul campo in cui gli studenti agiscono come consulenti, mettendo a frutto quanto appreso durante l’anno.

L’esperienza maturata dal Master nei 28 anni di attività e la presenza di docenti che sono esponenti di spicco della variegata industria turistica fa sì che i trend innovativi vengano individuati e studiati appena si manifestano, fornendo una formazione sempre aggiornata.

La prossima edizione del Master partirà l’8 novembre 2021 e per partecipare è necessario sostenere una prova di ammissione. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 26 settembre, al seguente è possibile trovare tutte le informazioni www.unive.it/ciset-master