I professionisti di domani si formano al Master Ca' Foscari - Ciset: iscrizioni fino al 19 ottobre

L’estate 2021 ha segnato la ripresa del turismo in Italia, facendo segnare un recupero significativo con un incremento medio dei pernottamenti di circa il 30% rispetto allo stesso periodo del 2020. Rilevante, all’interno del dato stagionale, l’andamento di giugno e luglio che ha fatto registrare una crescita molto sostenuta (+40%), per poi stabilizzarsi nel mese di agosto (+22%) e segnare un aumento più contenuto in settembre (+6%) (fonte Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di commercio italiane, elaborato da ISNART-UNIONCAMERE).

La ripresa è risultata più contenuta nelle aree a maggiore densità di città d’arte (Lazio e Toscana), mentre il Veneto, potendosi avvantaggiare di una offerta più ampia e variegata, ha mostrato una dinamica superiore a quella media del Paese. Buoni sono stati i risultati anche di alcune regioni centrali come Umbria, Marche e Abruzzo che hanno contato su un rafforzamento notevole del turismo interno e di prossimità. I turisti che andremo ad accogliere sono però cambiati e sempre più alla ricerca di flessibilità, personalizzazione e velocità nel trovare l'informazione e prenotare.

Per vincere la sfida servono competenze e professionalità, che non si improvvisano ma si acquisiscono al Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e Ciset. L’emergenza globale, infatti, ha reso ancora più necessario possedere competenze specifiche e aggiornate sui trend di settore e il corso si è distinto negli anni per aver preparato la maggior parte dei top manager che dirigono oggi le grandi organizzazioni: dalle multinazionali dell’ospitalità ai portali per la prenotazione dei viaggi, dalle evoluzioni delle agenzie di viaggio alle società che elaborano i big data turistici. E molti di loro sono tornati in veste di docenti nelle aule che hanno frequentato anni fa.

Il 19 ottobre chiudono le iscrizioni al Master 21/22 che prenderà avvio l’8 novembre. 

Per iscrizioni e info: www.unive.it/pag/18624/