Al via la 29° edizione del Master in Gestione ed Economia del Turismo di Ca' Foscari-Ciset

Ha preso avvio in presenza l’8 novembre scorso l’edizione ’21-’22 del Master di 1° livello in Economia e Gestione del Turismo dell’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management e Ciset, che dal lontano 1993 offre una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico.

Al Campus di Treviso, in quella che dal 2019 è la nuova sede, si è tenuta la prima giornata di lezioni e nonostante fosse la 29° edizione, l’emozione era palpabile. I nuovi corsisti si sono presentati puntuali all’appuntamento che li traghetterà nel mondo del lavoro dell’industria dei viaggi e del turismo, grazie al  bagaglio di conoscenze e competenze che il Master fornirà loro con lezioni frontali, esperienze formative quali i lavori di gruppo, i casi studio, i live project (progetti d'apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali), il periodo di stage.

Provenienti un po’ da tutta Italia, i ragazzi hanno già iniziato a misurarsi con le prime materie: dalla statistica alla sostenibilità, dalla matematica all’accessibilità turistica. Le prime settimane daranno la possibilità ai masterini di consolidare o apprendere ex-novo nozioni di base necessarie al loro futuro lavoro. Arrivando, infatti, da percorsi universitari diversi (molti di loro hanno un background linguistico, letterario, altri economico), ben presto il gruppo diverrà omogeneo grazie a moduli propedeutici pensati appositamente.

Percorso formativo di eccellenza e uno dei Master in turismo attualmente più quotati del settore, tra le varie attività in programma nei prossimi giorni, il corso proporrà ai ragazzi di ‘mettere le mani in pasta’ con il modulo ‘hands on’ che vede professionisti del settore turistico salire in cattedra e condividere i problemi che affronta ogni giorno nel suo lavoro. Ai corsisti spetterà mettersi nei loro panni per cominciare a capire quali possono essere gli strumenti adatti per elaborare delle soluzioni e soprattutto acquisire consapevolezza su quanto di nuovo c’è da apprendere, rispetto al proprio background ed esperienza precedenti, durante il percorso di studio proposto dal Master.

L'innovazione e il forte contatto con le aziende, la pubblica amministrazione, i professionisti del settore, infatti, sono i principali pilastri a fondamento del corso che negli anni hanno permesso agli allievi di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro e costruirsi carriere importanti.

«L’edizione che ha preso avvio - ha dichiarato il Direttore del Master Michele Tamma - è partita con la carica e l’impegno di sempre. Nonostante un contesto dove ancora molte sono le incertezze, gli allievi hanno mostrato fin dai primi momenti entusiasmo e determinazione, consapevolezza unita al coraggio e alla volontà di investire per il loro proprio futuro. Credo sarà un'edizione che ci darà non poche soddisfazioni».