A tourismA le novità sulle nuove tendenze del turismo culturale

Firenze capitale della cultura per tre giorni. Torna per il quinto anno consecutivo "tourismA - Salone Archeologia e Turismo Culturale" organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore). Dal 22 al 24 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze, la manifestazione - che l'anno scorso ha superato le 12.000 presenze - ospiterà oltre cento espositori con significative presenze straniere (tra cui Francia, Cipro, Israele, Malta e Croazia), ma anche e soprattutto le principali realtà di casa nostra.

Di turismo culturale, italiano ed estero, tra nuove tendenze e strategie, si parlerà nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio durante il convegno "Fare Turismo culturale oggi", organizzato da Ciset, che ospiterà, anche interventi di Istat, Landmark Trust e Villa Adriana.

L'evento, coordinato dalla ricercatrice di Ciset Federica Montaguti, svelerà il valore economico del turismo culturale italiano, i trend di crescita e il ruolo fondamentale che questo settore ricopre nelle entrate per vacanza nel Bel Paese.

Un focus particolare verrà dedicato al paesaggio culturale, ossia la vacanza culturale in cui entrano anche elementi di enogastronomia e natura, in costante crescita negli ultimi anni. Tra i tanti dati che verranno forniti, sorprenderà vedere come anche gli italiani dedichino sempre più spazio alle visite culturali durante le loro vacanze, prediligendo anche città più piccole e non solo le classiche mete 'pigliatutto'.

L'ingresso a tourismA è gratuito. Per info:  info@tourisma.it