Stagisti del Master allo studio della costa balneare veneta

La costa balneare veneta sotto la lente degli stagisti del Master. Parte integrante del percorso formativo del Master in Economia e Gestione del Turismo, sono in pieno svolgimento gli stage degli studenti della 27^ edizione.

Il tirocinio - che va dai 3 ai 6 mesi - si inserisce in un momento particolare del settore turistico e, vista l'emergenza sanitaria, quest'anno gode di maggiore flessibilità sia per le tempistiche che per le modalità, con esperienze anche in modalità smart working o mista. Il tutto per allinearsi con le esigenze degli operatori turistici nella delicata fase della ripartenza dell'attività.

In quest'ottica si inserisce lo studio che Università Ca' Foscari di Venezia- Dipartimento di Scienze Ambientali- e Ciset, tramite uno stage, stanno svolgendo nell'ambito del progetto europeo Interreg Italia-Croazia ECOSS (ECOlogical observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity).

Si tratta di un progetto che analizza come il turismo costiero veneto stia reagendo alla pandemia da COVID-19 nel corso di questa stagione estiva, e al potenziale ruolo svolto dagli elementi di attrattività naturale nella definizione di nuove strategie post-emergenza. Attualmente è in corso la raccolta delle testimonianze da parte dei principali operatori del settore turistico e da parte dei visitatori che frequentano queste zone.

L'obiettivo è di valutare l'impatto della situazione Covid-19 con particolare riferimento all'organizzazione dell'offerta e alle motivazioni di scelta della domanda, in relazione alla componente naturalistica nei contesti balneari veneti oggetto d'indagine. Per i ragazzi coinvolti nello stage si tratta di un'esperienza unica che coniuga una componente di analisi con l'impegno sul campo, a diretto contatto con gli operatori nel pieno rispetto delle regole di distanziamento per la raccolta dei dati per poi elaborarli utilizzando le competenze acquisite durante la fase d'aula.