Valorizzare il patrimonio artigianale. S.LI.DES in linea con la Convenzione di Faro

Prosegue l'indagine online sull'artigianato, le produzioni tipiche e le collegate industrie culturali e creative da parte dei partner del progetto S.LI.DES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations. Nelle cinque città coinvolte (Venezia, Ferrara, Bari, Sibenik, Dubrovnik) è in corso la mappatura delle attività artigianali artistiche e tradizionali, che rappresentano un patrimonio identitario importante della comunità locale.

Lo scopo è quello di conoscere più da vicino imprese e imprenditori artigiani e della cultura, con particolare interesse per il tipo di attività svolta, per la loro localizzazione rispetto ai principali itinerari di visita delle città e per le eventuali esperienze da loro offerte a turisti/visitatori.

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il progetto S.LI.DES ha come focus la costruzione di un sistema di informazioni multidimensionale che supporti i decision makers delle 5 città nello sviluppo di strategie per un turismo sostenibile e di rilancio del tessuto economico locale. Tra i partner c’è anche CISET, che ha coordinato lo sviluppo di questo sistema informativo.

E la valorizzazione del “saper fare” come patrimonio culturale tangibile e intangibile è pienamente coerente con gli obiettivi della Convenzione di Faro, ratificata dal Governo italiano nel settembre scorso. Come enfatizzato dalla Convenzione, il patrimonio culturale non è costituito solo da luoghi e oggetti, ma acquista significato grazie agli usi che le persone attribuiscono loro e per i valori che rappresentano, alle relazioni tra patrimonio e comunità residente. Sostanzialmente, viene rimarcato il valore e il potenziale della cultura e delle tradizioni come risorsa per uno sviluppo durevole e una migliore qualità della vita, e viene individuato il "diritto al patrimonio culturale", riconoscendo la responsabilità individuale e collettiva nei confronti della sua conservazione e valorizzazione.