Diplomati con successo altri masterini dell’edizione 19/20

Esattamente un anno fa, la pandemia aveva colpito inaspettatamente cambiando la modalità delle lezioni e obbligando a ripensare gli stage. Così, per la prima volta in 27 anni di storia, il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari (Dipartimento di management) e Ciset ha visto diplomarsi i propri studenti in più sessioni, e non tutti insieme com’era consuetudine.

Nei giorni scorsi, mentre proseguono le lezioni dell’edizione 20/21, un’altra parte di masterini ha presentato i progetti finali. Infatti, nonostante le difficoltà causate dal Covid, gli studenti hanno potuto completare il percorso formativo composto da 11 moduli in aula (sia in presenza che a distanza), lo stage e la discussione del project work. In particolare, i tirocini – svolti sia in presenza che sfruttando le opportunità offerte dallo smart working – si sono rivelati un’esperienza fondamentale per i corsisti che hanno potuto mettere a frutto le conoscenze acquisite nei lunghi mesi di studio.

In questo caso gli stage hanno avuto luogo presso strutture alberghiere tra cui Staycity, in società di comunicazione turistica, nel tour operator Meridiano e presso l’Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Aree di inserimento preferite sono state il marketing, l’ambito commerciale e il social media marketing. 

Tema ricorrente nei project work conclusivi, l’impatto della pandemia sui vari modelli di business è stato affiancato dal tema della sostenibilità, declinato sia all’interno delle strutture alberghiere che all’esterno, come nel caso sardo in cui si è indagato il ruolo svolto dalle aree protette per uno sviluppo turistico sostenibile. Infine, non sono mancati sharing e circular economy.