I dati che aiutano a decidere: se ne parla alla Bit con Ciset

Il progetto europeo S.L.I.DES approda alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si terrà dal 9 al 14 maggio per la prima volta in forma digitale, rinnovando l’appuntamento dedicato al mondo del viaggio con modalità completamente inedite. Il 10 maggio dalle 17 alle 18 (nell’ambito dei BIT Talks, sezione Hot Topics) si terrà il panel organizzato dal CISET che, in qualità di partner coordinatore dello sviluppo del sistema informativo, presenterà i tratti salienti del progetto.

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, S.LI.DES, Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, ha come obiettivo la costruzione di un sistema di dati analytics multidimensionale, che raccoglie in un unico database, una dashboard facilmente consultabile, una serie di informazioni aggiornate sulle città partner e il loro territorio. Si tratta di informazioni turistiche, economiche, sociali, ambientali, culturali, di reputazione e attrattività, oltre che un modello di misurazione e monitoraggio della mobilità urbana pedonale e una mappa dinamica delle attività artigianali artistiche e tradizionali, che rappresentano un patrimonio identitario importante della comunità locale.

Mettendo a confronto le esperienze, il panel evidenzierà anche le difficoltà che città e destinazioni turistiche in generale attualmente incontrano nello sviluppare sistemi decisionali basati su datahub integrati e porterà l’esperienza delle tre città partner italiane - Venezia, Ferrara e Bari -, che illustreranno come S.LI.DES si inserisce nelle iniziative già in atto a livello urbano e le azioni che intendono portare avanti nell’ambito del progetto.

Ne discuteranno Valeria Minghetti, Responsabile area ricerca, CISET; Lisa Pietropaolo, funzionario esperta in beni culturali, titolare della posizione organizzativa presso Ripartizione Culture, Comune di Bari; Massimo Poletti, Dirigente SIT-Sistema Informativo Territoriale, Comune di Ferrara; Elisabetta Piccin, Dirigente Settore Turismo, Comune di Venezia. L’incontro verrà moderato da Domenico Palladino, direttore editoriale di Qualitytravel.it.